Consigli di viaggio - SUDAFRICA

TORNA ALLA LISTA

Paese dai mille volti e dalle mille tradizioni il Sudafrica. Sul suo suolo si alternano deserti e terre aride a foreste con lussureggiante vegetazione, colline verdeggianti a montagne brulle, alte scogliere a spiagge bianchissime che si rispecchiano in un mare limpido ricco di pesci.
E' bene sapere prima di scegliere tra i nostri viaggi in Sud Africa che spesso viene chiamata anche con il termine Sudafrica è la porzione meridionale del continente africano. Essa è bagnata ad est dall'Oceano Indiano e a ovest dall'Oceano Atlantico.

ONU

In base alla ripartizione del mondo effettuata dalle Nazioni Unite essa include 5 Stati:

  • bandieraBotswana
  • bandieraLesotho
  • bandieraNamibia
  • bandieraSudafrica
  • bandieraSwaziland

Sudafrica geografico

Geograficamente possono essere compresi nel Sudafrica Angola. Inclusa nella zona Centrale  Madagascar , Mozambico , Malawi, Zambia e Zimbabwe. Inclusi nella zona Orientale Comore, Mauritius e Seychelles , piccoli stati-isola dell'Oceano Indiano. Inclusi sempre nella Orientale Mayotte e Réunion , dipartimenti francesi d'oltremare nell'Oceano Indiano.

Dal punto di vista paesaggistico questo grande paese spazia fra deserti, montagne, immense savane, dolci pianure, fiumi impetuosi, foreste secolari di pini, coste sabbiose che si alternano a quelle rocciose. Unico esempio in tutta l'Africa in cui la tribù dei bianchi, convive, fra alterne vicende, con quelle dei neri. Una nazione diversa dagli altri paesi africani, in cui strutture sociali, politiche e economiche sono simili, a quelle Europee. Dal punto di vista turistico il Sud Africa è una vera miniera: le sue città come Città del Capo una delle più belle d'Africa, la cosmopolita Durban con il suo clima mite sulle rive dell'Oceano Indiano; Pretoria e Johannesburg le città dell'oro e dell'economia, divise fra costruzioni avveniristiche e piacevoli quartieri residenziali e tanti altri piccoli centri che racchiudono quartieri e costruzioni che testimoniano le radici e la lunga presenza dei primi coloni Europei ora 'afrikaner' anche loro come gli indigeni che vi hanno trovato. La famosa e lussureggiante Garden Route; le alte e selvagge montagne del Drakensberg; animali che vivono liberi e, soprattutto sicuri, nei grandi parchi e nelle tante riserve sparse in tutto il paese tra cui il Kruger National Park uno dei più grandi parchi del mondo, che si trova in una delle regioni più belle del Sud Africa: lo Mpumalanga, l'ex Transvaal Orientale.

Anche nelle strutture turistiche e nei trasporti terrestri e aerei il Sud Africa si differenzia dagli altri paesi africani, offrendo tutto ciò a cui noi siamo abituati. Meta ideale sia per il tuo viaggio di nozze, sia per le tue vacanze in famiglia. E' possibile organizzare itinerari su misura.

Carta d'identità del Sudafrica

Capitale: PRETORIA
Popolazione: 46.200.000
Superficie: 1.219.090 Km2
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Moneta: Rand sudafricano (ZAR)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0027

Passaporto e visti

E' necessario il passaporto con validità di 6 mesi e almeno 2 pagine libere consecutive disponibili per eventuali visti consolari. Il visto è richiesto per soggiorni superiori a 90 giorni, deve essere rilasciato dall'Ambasciata del Sud Africa a Roma, previa autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri a Pretoria.

Certificati sanitari

Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
Ai viaggiatori provenienti da aree in cui la febbre gialla è endemica, può essere richiesto al momento dell'arrivo nel Paese, il certificato comprovante l'avvenuta vaccinazione.
Per chi si reca nella zona del Transvaal, nel Parco Kruger e nello Zululand si consiglia la profilassi antimalarica. A questo proposito raccomandiamo, per la sera, di prevedere un abbigliamento comprendente camicie con maniche lunghe e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare repellenti per insetti (es. Autan).

Fuso orario

+ 1 ora con l'ora solare, nessuna differenza quando in Italia vige l'ora legale.

Clima e abbigliamento

Il Sud Africa si trova nell'emisfero australe e pertanto le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima comunque è generalmente temperato e piacevole caratterizzato da bassa umidità e da un elevato numero di giornate di sole, la media più alta del mondo.
La zona del Capo è caratterizzata da un'estate australe (nostro inverno) soleggiata e secca e da un inverno australe (nostra estate) instabile, il più piovoso da giugno a novembre con temperature basse. La costa sub-tropicale offre invece un clima ideale tutto l'anno.
Durante il safari si consigliano indumenti pratici e leggeri mentre è indispensabile un indumento pesante dopo il tramonto in quanto l'escursione termica è notevole. Alla sera in genere è di norma un abbigliamento formale sia nelle riserve che in città.
Per tutto l'anno sono consigliabili occhiali da sole, cappello, crema protettiva e costume da bagno. Durante i safari è raccomandato un binocolo.

Lingue ufficiali

L'inglese e l'Afrikaans sono le due lingue ufficiali.

Acquisti

Gli articoli di maggior interesse sono oggetti in legno intagliato, pietra dura locale e pietre preziose. Le città sono comunque ricche di negozi e centri commerciali dove è possibile trovare di tutto. Recentemente è stata introdotta la legge che prevede il rimborso dell'IVA (VAT) sui prodotti tangibili acquistati nello stato del Sud Africa da parte dei turisti. Richiedere in arrivo in aeroporto, al VAT REFUND OFFICE, il depliant che descrive le norme di applicazione oppure rivolgersi al corrispondente locale che Vi fornirà tutti i dettagli.
Gli orari di apertura dei negozi sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00/17.30 e al sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30 e al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.30 e al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Gli uffici, in generale, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00/08.30 alle ore 17.00/17.30.

Valuta

In Sud Africa ha corso legale il Rand (ZAR) che equivale a circa 1 Euro = Rand 11 (aggiornato l' 09/02/2010).
l'importazione di valuta locale è limitata a 5000 Rand, mentre per l'importazione di valuta straniera non esistono limiti. Si consiglia, in ogni caso, di dichiarare la valuta al fine di evitare contestazioni in uscita dal Paese.

Telefoni

Per chiamare l'Italia dal Sud Africa occorre comporre: 0039 seguito dal prefisso teleselettivo italiano preceduto dallo zero (es: Milano 02) e dal numero desiderato.
Per chiamare il Sud Africa dall'Italia occorre comporre: 0027 seguito dal prefisso teleselettivo sudafricano (senza lo zero) e dal numero desiderato.
Generalmente gli alberghi applicano delle commissioni elevate sulle telefonate internazionali, è pertanto consigliabile l'utilizzo di telefoni pubblici oppure rivolgersi agli uffici postali e uffici Telkom. Si possono inoltre acquistare carte telefoniche internazionali. Vi è altresì l'opportunità di noleggiare telefoni cellulari GSM.

Consigli utili

E' bene munirsi di medicine di uso personale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale meglio se funzionanti a batteria. La corrente elettrica è di 220/230 volts a 50 cicli al secondo, le spine sono di tipo tripolare. Ricordiamo inoltre che in alcuni lodge viene tolta la corrente elettrica dalle 23.00 alle 6.00 per cui si consiglia di premunirsi di una torcia.

Raccomandazione importante

Preghiamo di non lasciare mai incustoditi oggetti di valore ed apparecchiature fotografiche sia negli alberghi che nei pulmini.

Partenza dagli aeroporti

La presentazione presso gli aeroporti per l'imbarco sui voli nazionali è di 60 minuti; internazionali è di 90 minuti; intercontinentali è di 120 minuti prima della partenza.
Ricordiamo che ogni partecipante dovrà riconfermare il volo di rientro tramite il nostro ufficio corrispondente almeno 72 ore prima della partenza.

Bagaglio

A bordo degli aerei è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette African Explorer che troverete con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.

Disponibilità camere

Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni, riteniamo opportuno far presente che le camere verranno assegnate verso le 12.00, mentre dovranno essere lasciate libere il giorno della partenza alle ore 10.00. Ci scusiamo fin d'ora per eventuali attese assicurandovi che i nostri assistenti faranno tutto il possibile per evitarle.

I NOSTRI TOUR