Consigli di viaggio - Canada

TORNA ALLA LISTA

Il Canada (o, alla francese, Canadà) è uno Stato indipendente - nell'ambito del Commonwealth Britannico - dell'America settentrionale, confinante a sud e a nord-ovest con gli Stati Uniti d'America (Alaska) ed avente a breve distanza dalle coste nazionali il territorio francese di Saint Pierre e Miquelon. È il secondo paese più esteso del mondo, dopo la Russia, ma ha una scarsa densità abitativa.
Fondata dall'esploratore francese Jacques Cartier nel 1534, il Canada origina come colonia francese sul territorio di quello che è ora la città di Quebec, prima occupato da popolazioni indigene. Dopo un periodo di colonizzazione inglese, la confederazione canadese è nato dalla unione di tre colonie britanniche, che furono costituite nei territori della Nuova Francia. Questi territori sono stati conquistati dagli Inglesi in 1760. Oggi è uno Stato Federale, formato da dieci Province e tre Territori, che ha ottennuto l'indipendenza dal Regno Unito attraverso un lungo processo di emancipazione, svoltosi tra il 1867 ed il 1982.
Una monarchia costituzionale con sistema parlamentare. Il Canada si definisce come una nazione bilingue e multiculturale: l'inglese e il francese sono le lingue ufficiali, con una parità di status. Il francese è parlato diffusamente nelle provincie del Quebec e del Nuovo Brunswick, nella parte orientale della provincia dell' Ontario, ed in specifiche piccole comunità della parte occidentale del paese. Il significato di essere un paese bilingue si riferisce ai servizi del governo federale. Esso ha quindi l'obbligo di fornire servizi in entrambe le lingue ufficiali del paese. I cittadini canadesi imparano entrambe le lingue a scuola, sebbene molti canadesi parlino abitualmente una sola lingua. L'inglese è la lingua della maggioranza della popolazione in nove provincie. Quebec è una provincia la cui unica lingua ufficiale è il francese. La provincia del Nuovo Brunswick e il Territorio di Yukon son ufficialmente bilingue (inglese e francese). I Territori del Nord-Ovest ed il Territorio del Nunavut riconoscono invece undici lingue ufficiali, tra cui l'inglese, il francese e nove lingue aborigene. 
Alcuni consigli di viaggio per il Canada:
Viaggiando in Canada vi accorgerete come questo paese sia altamente industrializzato e tecnologicamente avanzato. La sua economia diversificata si basa principalmente sulla sua abbondanza di risorse naturali e sul commercio, condotto in gran parte con gli Stati Uniti. 

Le temperature medie estive e invernali del Canada variano a seconda della porzione di territorio cui si fa riferimento. Gli inverni sono rigidi nella maggior parte delle regioni del Paese, particolarmente nell'entroterra dove le temperature medie durante tale periodo oscillano intorno ai -15 °C, con picchi sotto i -40 °C. Nelle regioni non costiere, specialmente nel nord, la neve può coprire il terreno per più di 6 mesi all'anno. I territori che si affacciano sugli oceani hanno invece inverni più temperati e piovosi.
E' bene sapere per il Canada, d'estate, nelle regioni costiere, le temperature più alte non superano solitamente i 20 °C mentre all'interno le temperature medie estive variano tra i 25 e i 30 °C con punte di 40 °C
La capitale Ottawa è soltanto la quarta città per numero d'abitanti dopo Toronto (capitale provinciale dell'Ontario), Montréal (Québec) e Vancouver

I NOSTRI TOUR