Consigli di viaggio - Seychelles

TORNA ALLA LISTA

Le Seychelles (talvolta chiamate anche Seicelle), sono un arcipelago nazione dell'Oceano Indiano, a circa 1.600 km dalla costa del continente africano, a nord dell'isola di Madagascar. Altre nazioni e territori nelle vicinanze comprendono Mauritius e Réunion a sud, Comore a sud-ovest e Maldive a nord-est. 
Il turismo è un attività in rapida crescita, presso le Seychelles, e sembra destinata a sostituire presto, almeno in parte, i ricavi derivanti dalla pesca e dalle attività manifatturiere. La maggior parte dei visitatori viene da questi paesi: 20% Francia, 19% Germania, 16% Regno Unito, 45% altri. 
La capitale dispone di un aeroporto internazionale con pista adatta all'atterraggio di grandi aerei. 
Di particolare interesse turistico sono le specie volatili, numerosissime e rare, le tartarughe terrestri giganti e il coco-de-mer, un cocco che ha la forma di bacino femminile e la cui pasta interna è considerata afrodisiaca (la sua esportazione è controllata severamente) 
Nelle isole non sono presenti animali velenosi o particolarmente pericolosi.

Mahè 
Mahé è l'isola più grande dell'arcipelago di Seychelles, lunga 27 km e larga 8, coperta in gran parte da una meravigliosa foresta tropicale che si alterna a spettacolari rupi di granito, scogli e soprattutto a bellissime spiagge di morbida sabbia bianca, bagnate da uno splendido mare, rinomato in tutto il mondo. Una delle attrazioni principali di Mahé è la scoperta delle sue 68 spiagge e del paesaggio che non finisce mai di stupire, soprattutto da maggio a settembre, mesi nei quali, specialmente nella costa ovest, il mare è maggiormente mosso e increspato a causa dei venti e può essere vietata la balneazione. Mahé è inoltre l'isola che ospita la graziosa capitale Victoria e l'aeroporto internazionale, luogo di partenza per effettuare soggiorni ed escursioni in tutte le altre "perle" dell'arcipelago.

Praslin 
Oltre ad essere la seconda isola granitica delle Seychelles, Praslin rappresenta anche uno dei simboli più affascinanti di questo meraviglioso arcipelago, ovvero il mitico Coco de Mer che si trova all'interno della Vallée de Mai, sito naturalistico tra i più importanti al mondo. Meno montagnosa di Mahé, Praslin è raggiungibile con brevi voli giornalieri di 15 minuti dalla capitale. Famosa per le sue spiagge, il mare e le splendide baie, ma anche per la rigogliosa vegetazione che avvolge l'isola, in una cornice naturale di rara bellezza. Da questo paradiso terrestre ancora poco sfruttato dal turismo si possono visitare altre incatevoli isolette. È necessario segnalare che da aprile a ottobre, nella costa ovest, ma non in tutte le spiagge, si concentrano consistenti formazioni di alghe.

Alcune piccole note prima di mettersi in viaggio per le Seychelles

Abbigliamento
Consigliamo un abbigliamento sportivo e leggero, un maglione in cotone per le serate più ventose e scarpe comode per le escursioni all'interno delle isole. Per la cena, in tutti gli hotel, è preferibile per gli uomini indossare pantaloni lunghi.

Bagaglio
Si ricorda di rispettare la franchigia bagaglio autorizzata nella classe di volo prenotata ed indicata nel biglietto aereo e di portare un bagaglio contenuto (massimo 15 kg) se si ha intenzione di visitare le isole più piccole. Eventuali eccessi di peso dovranno essere pagati all'atto del check-in. Si consiglia vivamente di richiedere alla compagnia aerea informazioni riguardo dimensioni e peso del bagaglio a mano, che variano a seconda del vettore e del tipo di aeromobile.

Carte di credito
American Express, Diners, Mastercard e Visa sono accettate quasi ovunque.

Clima
Il clima alle Seychelles è tropicale e, siccome le isole si trovano vicino all'equatore, ci sono variazioni relativamente minime di temperatura ed umidità. Le stagioni sono determinate dall'alternarsi del monsone che spira da sud-est tra giugno e settembre portando meno umidità, mentre da dicembre a febbraio soffia quello di nord-ovest, formando maggior umidità e piovosità, tuttavia le precipitazioni sono variabili e quasi mai continuative, alternandosi a belle giornate di sole. Alle Seychelles non esiste l'inverno e, nelle isole coralline più distanti da Mahé e Praslin, i venti soffiano con stagionalità diverse. Le temperature variano dai 28 ai 32 gradi.

Disposizioni sanitarie
Non è necessaria alcuna vaccinazione o profilassi.

Documenti
È necessario essere in possesso del passaporto con almeno
6 mesi di validità. Non occorre alcun visto.

Elettricità
Voltaggio 240 volt 50 hz

Fuso orario
Tra le Seychelles e l'Italia vi sono + 3 ore di differenza, + 2 ore quando in Italia vige l'ora legale.

Gastronomia
La cucina creola delle Seychelles è molto buona e varia, non eccessivamente piccante. Quasi tutti i piatti di carne o pesce sono accompagnati da riso, legumi e verdure locali.
Negli hotel selezionati è proposta anche la cucina internazionale e alcune specialità francesi ed italiane. Abbondanza di pesce.

Geografia
Le Seychelles sono ubicate nell'Oceano Indiano a nord del Madagascar, 4 gradi a sud dell'equatore e 1590 km dalle sponde dell'Africa.

Guida
La guida è a sinistra. È necessaria la patente italiana o anche quella internazionale.

Hotel
La qualità in genere degli hotel alle Seychelles non è proporzionata al loro costo. Tuttavia, di recente, il governo e gli operatori del settore stanno cercando di migliorare la qualità globale dell'offerta turistica. Gli extra alberghieri sono molto costosi.
Occupazione e rilascio delle camere
Come da regolamenti internazionali, le camere in albergo sono generalmente disponibili dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e il giorno della partenza devono essere liberate entro le ore 09.30. Pertanto la consegna ed il rilascio della camera non sono in relazione agli operativi aerei di ogni singola destinazione.

Lingua
Le lingue ufficiali delle Seychelles sono il creolo, l'inglese ed il francese.

Moneta
Rupia delle Seychelles, suddivisa circa in 100 centesimi. Un euro vale circa 5,60 rupie.
Pagamenti
Gli extra alberghieri e le escursioni possono essere saldati esclusivamente con valuta straniera e carta di credito. Si consiglia pertanto di cambiare solo una piccola quantità di rupie Seychellesi, per le piccole spese.

Shopping
L' artigianato locale produce soprattutto contenitori vari, cesti, cappelli, utilizzando la noce di cocco, la raffia, le foglie di palma e il vacoa. Si trovano inoltre ricami, oggetti
in madreperla, coloratissimi batik, sculture in legno e naturalmente l'esclusivo "Coco de Mer".

I NOSTRI TOUR