Consigli di viaggio - NUOVA ZELANDA

TORNA ALLA LISTA

Situata agli antipodi dell'Europa, la Nuova Zelanda è composta da due isole principali: l'isola del Nord e l'Isola del Sud, la più grande. 
È costituita da due isole maggiori, l'Isola del Nord più piccola e popolata e la più grande isola del Sud, oltre a diverse isole minori. Ha una superficie di 270.000 kmq circa (poco meno dell'Italia) ed una popolazione di 3.700.000 abitanti circa, la maggior parte di origine britannica. La popolazione Maori è di circa 280.000 individui. L'isola del Nord è la terra dei vulcani ed è solcata da importanti fiumi e vanta il lago Taupo, il più vasto del Paese. L'isola del Sud ha grandi montagne che culminano nei 3764 metri del Monte Cook, importanti laghi fra i quali primeggia il vasto Te Anau, profondi fiordi e spettacolari ghiacciai. Un terzo dell'intera superficie della Nuova Zelanda è parco nazionale, con foreste pluviali e tre parchi marini. Originario della Nuova Zelanda è il popolare kiwi, frutto dalla polpa verde. Con lo stesso nome, kiwi, troviamo anche l'uccello notturno simile a un grosso pollo, senza ali, completamente muto e con uno strano becco: è il simbolo nazionale di questo Paese e "Kiwis" è anche il soprannome degli stessi neozelandesi. Dal 1931 la Nuova Zelanda è uno Stato indipendente nell'ambito del Commonwealth, quindi capo dello Stato è la Regina d'Inghilterra, rappresentata localmente da un Governatore Generale che risiede a Wellington, la città capitale. Secondo la storia i primi abitanti arrivarono dalla Polinesia , probabilmente dalle isole Marchesi, intorno al 900 d.C. ma di loro si conosce poco. Il primo europeo a sbarcare in Nuova Zelanda fu Abel Tasman nel 1742. 
Visitare la Nuova Zelanda significa approfondire una delle più interessanti culture aborigene tuttora esistenti: la cultura Maori. Aotearoa è l'antico nome della N.Z. che nel linguaggio maori significa: "il paese della lunga nuvola bianca". L'estate, da dicembre a marzo, è generalmente calda, con una media di sette/otto ore di sole al giorno in tutto il paese. L'inverno, da giugno a settembre, è mite a bassa quota nella North Island, ma pesanti nevicate sono frequenti nella South Island, in particolare sulle vette delle Southern Alps. Per i viaggi in Nuova Zelanda preparatevi a frequenti mutamenti climatici. Qui non vivono serpenti velenosi e l'unico ragno velenoso che si può incontrare, il katipo, è molto raro. Nessun punto del paese dista più di 110 km dal mare! 
Oltre il 70% della popolazione totale neozelandese, vive sulla North Island. La Nuova Zelanda vanta 27 vette che superano i 3000 m, e durante la stagione sciistica, che va da giugno ad ottobre, molti sciatori si dirigono "down under", quando la neve si scioglie nell'emisfero nord. 
Verdissima, quasi del tutto disabitata, caratterizzata da ampi spazi punteggiati da milioni di pecore, stupendi scenari di montagna, molti boschi e tantissimi laghi, baie ventose, fiordi profondi ovunque una natura intatta. 

Questo bellissimo arcipelago sempreverde è un oasi adatta per rigenerarsi, per ricaricarsi grazie al mix di natura e attenta modernizzazione delle città le quali propongono un effervescente panorama culturale, i turisti si trovano subito a proprio agio. 
Non a caso in questi ultimi anni la domanda dei viaggi in Nuova Zelanda è in forte crescita, grazie alle innumerevoli possibilità di svago ed alle diverse soluzioni per poterla visitare.

Tasse aeroportuali
A tutti i passeggeri dei voli internazionali in partenza da Wellington e Christchurch è richiesto il pagamento di NZD 25.00 per persona. Disposizione soggetta a modifiche.

Clima e stagioni
In Nuova Zelanda le stagioni sono opposte a quelle dell'emisfero nord.
Primavera: Settembre-novembre
Estate: Dicembre-febbraio
Autunno: Marzo-maggio
Inverno: giugno-agosto
In generale, il clima della Nuova Zelanda è temperato tutto l'anno senza una distinta stagione delle piogge, con una generale e frequente variabilità, anche nell'arco della stessa giornata. In inverno nevica nelle zone montuose nonostante non si raggiungano mai temperature glaciali e in estate la temperatura non è eccessivamente calda. Il clima e le temperature sono paragonabili a quelli della Gran Bretagna.

Fuso Orario:
La Nuova Zelanda è molto vicina alla linea del cambio data internazionale ed è 12 ore prima del fuso di Greenwich. E' uno dei primi posti al mondo in cui inizia il nuovo giorno.


Governo:
La Nuova Zelanda è uno Stato indipendente e sovrano membro del Commonwealth. Il governo si basa sul sistema parlamentare britannico. Il capo dello Stato è Sua Maestà la Regina Elisabetta II, che è rappresentato in Nuova Zelanda da un Governatore Generale residente.

Lingua:
L'inglese è la lingua ufficialmente usata in Nuova Zelanda; anche il Maori è una lingua ufficiale.

Abitanti:
La popolazione è di circa 4 milioni di abitanti. Molti sono di origine britannica mentre altri sono immigrati provenienti da Asia e Europa. Gli indigeni Maori rappresentano la più grande minoranza. E' presente anche una significativa popolazione di abitanti delle Isole del Pacifico.

La guida
In Nuova Zelanda i veicoli circolano sul lato sinistro della strada. Le distanze e i limiti di velocità sono indicati in chilometri. E' necessario essere in possesso di una traduzione ufficiale in inglese della patente o un permesso internazionale di guida.

Valuta
La valuta locale è il Dollaro neozelandese, le banconote in uso sono di $ 5, $ 10, $ 20, $ 50 e $ 100 e le monete in tagli da $ 1, $ 2 e 10, 20 e 50 centesimi (1 NZD = 100 centesimi).

Mance
I facchini degli alberghi normalmente ricevono una piccola mancia e per ricompensare un  eccellente servizio nei ristoranti è possibile aggiungere un 10% al totale. Nel conto non vengono mai incluse le spese di servizio.

Banche
Le Banche sono aperte dalle 9 alle 16,30 dal lunedì al venerdì ma non durante le festività. In alcuni grandi centri si possono trovare banche aperte al Sabato, ma si tratta di casi eccezionali. Tutti le principali carte di credito sono accettate nel Paese.

Shopping
I negozi sono aperti dalle 9 alle 17,30 da Lunedì a Venerdì. Molti  centri commerciali sono aperti al sabato ed alcuni anche di domenica. Nei principali centri  uristici i negozi estendono l'orario d'apertura alla sera. È disponibile una vasta gamma di beni di consumo con prezzi molto competitivi grazie alle basse tariffe di importazione. La Nuova Zelanda gode di una buona reputazione per la produzione di beni di alta qualità, in particolare abbigliamento. Gli articoli da regalo locali comprendono prodotti di pelle ovina, oggetti in legno, paua (madre perla) e greenstone (giada neozelandese), ornamenti e artigianato polinesiano.

Abbigliamento
un abbigliamento informale (casual) è  quasi sempre accettabile in Nuova Zelanda ed è in effetti piuttosto normale considerato lo stile di vita rilassato. Giacca e cravatta non sono richieste tranne in alcuni dei più esclusivi bar e ristoranti delle grandi città. In caso di pioggia è consigliato avere con sé anche una giacca impermeabile.

Precauzioni
Non ci sono serpenti o animali selvatici pericolosi in Nuova Zelanda anche se alcuni insetti possono essere una seccatura. L'unica creatura velenosa è il ragno Katipo, molto raro. Nessuna vaccinazione è necessaria per entrare in Nuova Zelanda.

Assicurazione:
In caso di incidente in auto, i turisti sono spesso coperti dall'assicurazione per lesioni personali hanno diritto al risarcimento, a prescindere dalla colpa. I benefit includono alcune spese mediche e ospedaliere, ma non eventuali mancati ricavi al di fuori della Nuova Zelanda. In ogni caso si raccomanda quindi una polizza assicurativa a copertura delle spese mediche di viaggio.

Acqua
L'acqua del rubinetto è potabile in tutto il paese.

Elettricità
la corrente standard generalmente è a 220/240 volt AC, con presa australiana tripolare.

I NOSTRI TOUR