I migliori resort in Italia per una vacanza di lusso: ecco quali sono

Viaggi di Nozze di Lusso | 15 Giu 2021

Italia, il Bel Paese, la destinazione più amata da milioni di turisti nel mondo perché è un paese ricco di cultura, moda, fascino, eleganza, buon gusto (non solo in cucina), arte, letteratura, musica, storia, civiltà, un clima favorevole tutto l’anno. Una vacanza in Italia si può declinare in tutte le sfumature possibili: dal divertimento esclusivo all’arte, dallo sport al relax totale nei suoi resort di eccellenza e nei suoi boutique hotel esclusivi. Una vacanza in Italia è sempre di lusso che sia al mare o in montagne, sulle Alpi o sugli Appennini, nei borghi dell’entroterra come sulle isole maggiori e minori (Sicilia, Sardegna, Eolie, Lipari, Capri, Ischia, Procida, Tremiti, l’arcipelago toscano). È impossibile definire una sola destinazione in Italia in cui indirizzare una vacanza esclusiva, come escludere le grandi città d’arte come Roma, Firenze, Venezia? E allora concentriamoci solo sulle strutture ricettive di eccellenza, ve ne sono migliaia da nord a sud, riportiamo una selezione delle eccellenze al top delle classifiche mondiali che coprono tutto il territorio nazionale isole complete.

Forte Village Resort in Sardegna, il miglior albergo del mondo

Definirlo albergo è estremamente riduttivo, il Forte Village Resort è una struttura ricettiva di eccellenza, un resort extra lusso designato nel 2017 dalla rivista Forbes come il “Best Family Resort” perché è gestito da una famiglia di imprenditori nel settore alberghiero di grande fama e prestigio. Il Forte Village si trova a Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari su una delle coste più esclusive della Sardegna, una perla immersa nella natura, baciata dalle onde limpide del Mediterraneo. Per diciassette anni consecutivi è stato nominato il miglio albergo del Mondo dalla giuria dei World’s Travel Awards. Il Resort si compone di diverse soluzioni di alloggio:

  • Spaziose suite sul mare;
  • Bungalow;
  • Mini ville con giardino privato;
  • Le stanze nella struttura di accoglienza suddivisa in vari settori tutti con servizi garantiti a 5 stelle.

Un vero e proprio villaggio delle vacanze all’insegna del lusso e del relax in cui svolgere attività di ogni genere, dalle varie proposte sportive (nuoto, subacquea, tennis, minigolf) alle terapie benessere nella Spa. Il Resort è facilmente raggiungibile e dista 30 minuti di auto dall’aeroporto di Cagliari, ma appena si varca la soglia dei suoi 25 ettari di giardino tra piante tropicali e lussureggianti ci si trova immersi nella pace e nel totale relax in un microclima ideale che mantiene le temperature su questo tratto di costa costanti e miti tutto l’anno.

Dal Trentino alla Toscana alla Sicilia, i migliori resort italiani

L’Italia non è solo una penisola circondata dal mare, le sue montagne che l’attraversano come una colonna vertebrale offrono dei paesaggi mozzafiato e delle destinazioni ideali per e vacanze in montagna. La vacanza più “in” che si può trascorrere in montagna è presso il resort Adler a Ortisei in Val Gardena, la perla delle Dolomiti. Immerso in un parco di 9000 m2, il resort è un rifugio di pace per chi cerca null’altro che il benessere dell’anima e un sublime relax. La struttura è dotata di una grande Spa attrezzata con tutte le più innovative tecniche per la rigenerazione e il recupero dell’equilibrio interiore e fisico. Il resort è nato più di 200 anni fa e non ha mai perso il suo fascino ed è anche la destinazione ideale per gli amanti del gusto e dal palato esigente: un’intera area gourmet è dedicata alle specialità gastronomiche locali e la giornata è scandita dalle delizie della cucina trentina.

In Maremma, la destinazione di lusso da non perdere di vista è l’Argentario Resort Golf & Spa che già nella presentazione indica la sua grande offerta: collocato tra Grosseto e Capalbio con vista sulla Laguna di Orbetello, il resort è un’isola protetta, nascosta nella macchia mediterranea, lontana dal traffico e dal caos delle destinazioni più glamour come Porto Santo Stefano e Porto Ercole, ma dal lusso favoleggiante e oltre ogni immaginazione: spa, campi da golf da 18 buche, piscine collocate all’interno di un design e di architetture distanti dalla tradizione locale, ma armonizzate con la natura circostante. Il resort è stato premiato per le tecniche di manutenzione eco-sostenibile.

Sulla costa adriatica nel Salento pugliese sorge il Borgo Egnazia a Fasano in provincia di Brindisi che è più di un resort o di un villaggio, ma un vero e proprio borgo del lusso. Nonostante la struttura sia nata per recuperare lo stile architettonico delle masserie è stato rinnovato in totale armonia con l’ambiente e il clima: suite spaziose e fresche che si affacciano su verdi colline, tra il mare azzurro e le mini ville appartamento dipinte di bianco. Il borgo ospita al suo interno una Spa, 5 ristoranti, 3 piscine, un campo da golf, spazi dedicati alle altre discipline sportive, un’area dedicata all’animazione dei bambini. Tutte le stanze hanno la vista sul mare e un giardino privato interno, letti matrimoniali super-king size con bagno interno a doppio lavabo, vasca e doccia, tre telefoni, accesso a internet sia via cavo che wi-fi, TV, mini-bar, cassaforte, e impianto stereo in filodiffusione. Il resort appartiene alla categoria del rural chic di grande tendenza per una vacanza in Puglia davvero fuori dal comune.

Una struttura ricettiva davvero esclusiva e unica per una vacanza di lusso speciale è presso il Shalai Resort di Linguaglossa a pochi chilometri da Taormina ai piedi dell’Etna in una dimora ottocentesca dove arte e cultura accolgono il turista con un servizio di ospitalità rivolta all’attenzione esclusiva del benessere all’interno di un’atmosfera magniloquente e sfarzosa d’altri tempi. Le camere sono impreziosite da arredi eleganti con tessuti naturali, pareti dipinte con pitture ecologiche senza rinunciare a tutti i confort e le tecnologie moderne, dalla connessione a internet alla TV satellitare, dall’aria condizionata al frigo bar. Il resort è stato ristrutturato e restaurato con estrema fedeltà architettonica dove le suppellettili contemporanee sono state inserite con estremo equilibrio e armonizzate nel contesto come se fossero sempre esistite. Lo Shalai Resort – pur garantendo confort, silenzio e tranquillità – è posizionato strategicamente da tutte le principali destinazioni turistiche della Sicilia come le maestose Gole dell’Alcantara.