Consigli di viaggio - Zimbabwe

TORNA ALLA LISTA

La sua popolazione è di 12.576.742 abitanti, e ha una superficie di 390.580 chilometri quadrati; la capitale è Harare, in epoca coloniale nota come Salisbury. La lingua ufficiale è l'inglese, ma una parte non trascurabile della popolazione parla correntemente lingue bantu; l'etnia bantu comprende infatti la massima parte degli zimbabwesi. 

Lo Zimbabwe appartiene alla regione dell'Africa Orientale, è compreso tra i fiumi Limpopo e Zambesi. Non ha sbocchi sul mare ma le precipitazioni sono abbastanza frequenti e le acque interne abbondanti; con una discreta disponibilità di acqua e un clima favorevole all'insediamento, si può dire che il paese presenti caratteristiche geografiche più ospitali di quelle di tanti altri territori africani. Grazie alla speciale protezione riservata al prezioso e vario ambiente naturale e animale, lo Zimbabwe è in grado di attirare molti turisti, tanto da attestarsi come uno dei paesi più visitati dell'Africa.

Il clima del Zimbabwe è di tipo tropicale: presenta quindi due stagioni, una secca da aprile a ottobre (inverno australe), l'altra piovosa tra novembre e marzo (estate australe). La temperatura varia a seconda della fascia di altitudine, per cui si hanno escursioni termiche ridottissime nell'alto e nel medio Veld, mentre si ha un'accentuazione nello scarto tra temperatura invernale ed estiva nel basso Veld; la piovosità annua si tiene su una media di 700mm.

ZIMBABWE INFO UTILI

Documenti
È richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità (soggiorno massimo consentito tre mesi). Regolamentazione in vigore al momento della stampa del catalogo.
Il visto turistico per lo Zimbabwe deve essere ottenuto direttamente alla frontiera dietro pagamento di una tassa pari a 30 USD (per singolo ingresso) e 45 USD (per ingressi multipli).
Zambia: Recentemente è stato introdotto un visto di transito al costo di USD 25 per persona da pagarsi in loco per coloro che non soggiornano in Zambia ma che sono solo in transito. Una tassa d'uscita di USD 25 sarà pagabile direttamente in loco.

Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Raccomandata la profilassi anti-malarica.

Fuso Orario
Un ora in più rispetto all'ora solare italiana. Nessuna differenza quando in Italia vige l'ora legale.

Clima
Clima termperato e piacevole quasi tutto l'anno. La stagione umida va da dicembre e marzo e quella secca da giugno e settembre.

Lingua
In entrambi i paesi la lingua ufficiale è l'inglese, ma sono molto diffuse lingue locali come lo Shona e il Ndebele, etc.

Moneta
La valuta in vigore in Zimbabwe è il Dollaro dello Zimbabwe che vale circa 12 centesimi di euro e in Zambia il Kwache suddiviso in 100 ngwe, ma entrambe sono soggette a frequenti oscillazioni, per questo motivo si consiglia di pagare tutti i servizi in loco in dollari americani e non con carta di credito.

Elettricità
La corrente elettrica è di 220 volt. Occorre tuttavia un adattore, facilmente reperibile in loco.

Mance
È consuetudine lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri e tassisti nella misure del 10%.

Bagaglio
La franchigia sui voli interni da e per i parchi è rigidamente fissata ad un massimo di Kg 15

I NOSTRI TOUR