Formalità di Ingresso
La Grecia, come tutte le nazioni dell’area di Schengen, ha abolito i controlli sistematici ai cittadini in ingresso. Si consiglia ugualmente di portare con sé il passaporto o un documento d’identità valido per l’espatrio. La Carta Internazionale dello Studente (ISIC) dà diritto all’ingresso gratuito nella maggior parte dei siti archeologici e dei musei. È anche valida per ottenere sconti in alcuni ristoranti e taverne. La patente italiana è valida per il noleggio e la guida delle auto. Gli amanti della pesca subacquea devono richiedere un permesso alla Guardia Costiera per poter praticare questo sport nelle magnifica acque dell’Egeo.
Vaccinazioni e salute
Nessuna vaccinazione è obbligatoria e per usufruire delle prestazioni sanitarie necessarie coperte dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia è necessario recarsi nel centro medico più vicino. Se avete problemi di salute e vi trovate in una delle isole greche vi consigliamo di recarvi il prima possibile Atene.
Numeri utili
- Medici SOS » tel. 1016
- Guardia Medica » tel. 1434 (ad Atene e nel Pireo)
- Pronto Soccorso e Farmacie Notturne » tel. 166
Banche, carte di credito e valuta
Dal 2002 l’Euro (in greco si pronuncia evro) ha sostituito la Dracma. Le commissioni bancarie sono molto variabili, ma la National Bank ok Greece e le Poste sono le più economiche. La maggior parte delle banche è chiusa al pubblico durante il pomeriggio, il sabato, la domenica e nei giorni festivi. In tutti i luoghi più turistici sono accettate le più famose carte di credito.
Musei e siti archeologici
Gli studenti dell’Unione Europea in possesso della Carta Internazionale dello Studente, gli insegnanti di materie classiche, di archeologia e storia in possesso di un documento che attesti la loro professione e i minori di 18 anni, in quasi tutti i musei e siti archeologici, hanno l’ingresso gratuito.
In bassa stagione è possibile entrare gratis in tutti i musei e siti:
- le domeniche tra il 1 novembre e il 31 marzo
- la prima domenica dei mesi di maggio, giugno e ottobre
- il 25 marzo e il 28 ottobre (feste nazionali)
- il 6 marzo
- il 18 aprile (giornata dei monumenti)
- il 18 maggio (giornata dei musei)
- il 5 giugno (giornata dell’ambiente)
- l’ultimo week end di settembre (giornate del patrimonio)
Gli orari di apertura sono variabili e durante la Pasqua Ortodossa tutti i siti sono chiusi, così come il 1 gennaio, il 25 marzo, il 1 maggio, il 25 e 26 dicembre.
Polizia Turistica
La Polizia Turistica risolve i problemi di soggiorno e i reclami riguardanti alberghi, ristoranti e taxi. Gli agenti parlano una lingua straniere, quasi sempre l’inglese, e si trovano in tutte le località più turistiche. Dispongono anche di un numero attivo 24 ore su 24 e disponibile in 5 lingue: il171.
Telecomunicazioni
Per chiamare dalla Grecia in Italia comporre 00 + 39 + numero dell’abbonato. Dall’Italia verso la Grecia comporre 00 + 30 + prefisso + 2 + numero dell’abbonato. Nei centri OTE, alla posta o nelle edicole è possibile acquistare le schede telefoniche, le UDT sono le unità di scatto. Telefonare dagli alberghi è spesso meno conveniente.