Viaggiare a dicembre: mete dove trascorrere il Natale

Viaggi di Nozze di Lusso | 13 Dic 2022

Il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” è un chiaro invito al rispetto della tradizione dove si dice con chi trascorrere la festa più luminosa dell’anno, ma non certo dove trascorrerla. Per cui via a libera ai viaggi con i tuoi anche a Natale. L’unico problema è decidere la destinazione: dove viaggiare a dicembre? Quali sono le mete dove trascorrere il Natale? Il primo rebus da sciogliere è tra mete al caldo o altre destinazioni nel mondo. Vi aiutiamo nella scelta con una rapidissima carrellata delle destinazioni più gettonate per trascorrere un Natale da favola che sia al mare, in montagna o in città.

Natale al caldo: le principali destinazioni per una vacanza a dicembre

Trascorrere il Natale al mare o in un luogo caldo è uno dei grandi classici, un leit motiv per gli amanti dei viaggi in destinazioni lontane dalla routine quotidiana e dalle temperature a cui si è avvezzi. Una prima meta indiscussa per Natale è la Tailandia, un luogo ideale per trascorrere un classico Natale in spiaggia in una delle migliaia di isole tailandesi, come la suggestiva e paradisiaca “Koh Kood” dal clima perfetto tutto l’anno.

Se su preferisce rimanere nello stesso emisfero, Miami in Florida è un “must”, il clima a Natale e capodanno sfiora i 30°, poca umidità e nessun uragano in vista. Un altro grande classico natalizio sono gli atolli da favola delle Maldive: anche questo è uno dei viaggi “intramontabili” da fare a dicembre. Immersioni, escursioni, ozio e se la noia incombe, è un’ottima idea abbinare un viaggio in Sri Lanka, oppure rimanendo in India ci si può spostare a Goa – meta sognata dagli hippy e nostalgici di tutto il mondo – o a Kerala, una delle più belle regioni dell’India, il Rajastan per unire spiagge e cultura.

Come le Maldive, anche le Seychelles sono il paradiso dei viaggi a dicembre. Sembrano dei luoghi comuni, ma non è affatto così. Le Seychelles – diversamente dalle Maldive – sono diverse per vegetazione, paesaggi, proposta culturale. L’offerta turistica è ampia, dagli alloggi in tenda fino all’hotel extra-lusso oltre le 5 stelle. Le spiagge sono tutte spettacolari, ma per Natale non si può rinunciare alla magia della spiaggia di Anse Marron a La Digue o a quella di Anse Lazio a Pralin.

Le destinazioni del Sud America non sono da meno per trascorrere un Natale al caldo. Cuba e le isole caraibiche sono le più gettonate per gli amanti tanto della natura quanto della cultura. Città coloniali che si affacciano su spiagge paradisiache dall’acqua turchese. La musica caraibica che accompagna ogni momento del viaggio e il divertimento offerto dagli abitanti locali che sanno come godersi la vita tra musica, balli seducenti e buon cibo. Allo stesso modo dei cugini brasiliani. Il Brasile di Sao Paolo e Rio de Janeiro saprà regalare le più belle emozioni natalizie di sempre: atmosfere uniche, spensieratezza e gioia. E se, invece, il vostro viaggio dei sogni a dicembre e al caldo contempla mete lontanissime, non si può prescindere dalle Galapagos, un luogo magico e remoto che richiede diverse ore di volo e scali fino all’ultimo scalo di Guayaquil, nel sud dell’Ecuador. Le isole offrono una prospettiva diversa per vivere il Natale, un mondo al contrario e utopico dove gli animali sono i padroni e l’uomo è un curioso alieno. Le isole abitate sono solo 4, di cui San Cristobal è la più emozionante e autentica.

Altra destinazione “estrema” per il Natale è l’ultimo paradiso di Raja Ampat in Papua (Indonesia). Si tratta di un arcipelago che offre spettacoli unici della natura soprattutto marina e sottomarina: oltre 1400 specie di pesci che si possono avvistare durante le immersioni in una delle barriere coralline ancora ben preservate al mondo (600 tipi di coralli duri pari al 75% del totale mondiale). Situata poco sotto l’Equatore, Raja Ampat a dicembre ha un clima tropicale caldo e umido con temperature oscillanti tra i 28° e i 32°.

Destinazioni di Natale nel resto del mondo

Per rimanere sui grandi classici di Natale, ma senza viaggiare lontano, tutte le capitali europee offrono un fascino speciale durante le festività natalizie: Londra, Parigi, Vienna, Praga, Berlino, tutte città dove fare shopping, visitare i classici mercatini di Natale e vivere le luci del Natale in perfetta atmosfera, con e senza neve. Ma sicuramente, una destinazione che rende il Natale oltre che tradizionale anche magico è Tromsø in Norvegia. Il mese di dicembre l’estremo nord è avvolto nel buio, ma il cielo è illuminato dallo spettacolo maestoso e grandioso delle aurore boreali, le cui “danze” sono visibili tra le 18.00 e la mezzanotte. I festeggiamenti di Natale in Norvegia sono speciali anche per i canti, i sapori e l’aria del nord.

La destinazione outsider per chi “odia” il Natale

Se in tutto il mondo si celebra l’arrivo del Natale con gioia, luci e feste, c’è un luogo in cui si da la caccia a Babbo Natale ed è Küssnacht, sul lago di Zurigo in Svizzera. Il 5 dicembre si svolge la chiassosa “klausjagen” – la caccia a Santa Claus - un’antica tradizione medievale che nasce come rito pagano per cacciare i demoni e allontanare gli spiriti malvagi dalla comunità: 20 mila persone si radunano in una parata che dura tutta la notte con 180 suonatori di corno, 700 percussionisti che scampanano e fanno schioccare le fruste per rincorrere gli elfi oscuri e 200 uomini che indossano le “Iffeles”, le mitre vescovili disegnate per sembrare delle vetrate e illuminate da candele. Un’esperienza davvero singolare per trascorrere un Natale insolito.