Expo Dubai 2021: i padiglioni più bizzarri e quelli più belli da visitare

Viaggi di Nozze di Lusso | 05 Nov 2021

Dubai è una destinazione da sogno in qualsiasi periodo dell’anno. In occasione dell’esposizione mondiale Expo 2021, Dubai ha un motivo in più di attrazione. La grande esposizione mondiale, infatti, è un polo di attrazione non solo per gli uomini di affari, ma anche e soprattutto turistico. Il tema dell’Expo Dubai 2021 è “Connecting Minds, Creating the Future” – connettere le menti, creare il futuro, un tema quanto mai “universale”, appunto, e rivolto a tutti. In particolare, i macro-temi della sostenibilità, della mobilità e delle opportunità all’insegna dell’innovazione sono intesi per coinvolgere e incuriosire anche i non addetti ai lavori.

Un viaggio tra i padiglioni più curiosi di Expo Dubai 2021

Gli Emirati Arabi Uniti non hanno risparmiato spazio da mettere a disposizione dei 192 paesi partecipanti. Ciascun padiglione è unico e speciale nel modo in cui interpretano il tema principale dell’Expo. Alcuni sono davvero divertenti, strani, bizzarri, interattivi, interessanti da visitare. Come quelli di seguito:

  • Padiglione USA: molto scenografico, gli USA puntano a evidenziare la società in movimento, il dinamismo che ha permesso al mondo attuale di essere ciò che è in nome del progresso e della libertà. I visitatori vengono letteralmente trasportati nella visita su una passerella mobile in un percorso espositivo le cui narrazioni si srotolano in un susseguirsi di scenari a volte molto suggestivi, a tratti anche un po’ naïv.
  • Padiglione dei Paesi Bassi: è un’esperienza “immersiva” in cui all’entrata viene consegnato un ombrello da aprire nella sala centrale dove “piovono” immagini che prendono vita se proiettate sugli ombrelli. Un’esperienza da Biennale dell’Arte.
  • Singapore: è uno dei padiglioni più green dell’Expo Dubai 2021. Si sviluppa come un giardino sia verticale che orizzontale e l’obiettivo è dimostrare e proporre un metodo su come la tecnologia può contribuire alla riforestazione del Pianeta. Il Padiglione di Singapore è anche una vera e propria “oasi” rigenerante nelle temperature calde degli Emirati.
  • Il padiglione degli Emirati Arabi Uniti: è tra i più visitati per il sapiente mix di digitalizzazione e impiego di materiali reali, nonché la mastodontica ricreazione delle dune del deserto con sabbia vera.
  • Il padiglione della Spagna: è un omaggio anche agli ospiti. La struttura esterna è una gigantesca tenda dei beduini, all’interno vi sono due scacchiere in legno di dimensioni standard e una terza a grandezza “umana”. Il percorso conduce sottoterra dove si entra in un mondo di installazioni digitali e ipertecnologiche.
  • Il Padiglione Italia: è il più visitato e amato per la coniugazione della bellezza, dell’arte con l’innovazione e il mondo digitale.

I padiglioni con le architetture più spettacolari

L’area dedicata alla “sostenibilità” nell’ambito di Expo Dubai 2021 è quella con le architetture più spettacolari e con la maggiore concentrazione di percorsi educativi e interattivi. Tra i padiglioni più interessanti dal punto di vista architettonico bisogna ricordare:

  • Il Padiglione del Giappone che si distingue per il design della facciata tridimensionale che ricorda un enorme origami;
  • Il Padiglione di Israele è un edificio che rappresenta una “tenda aperta”, completamente trasparente il cui scopo è creare un’illusione ottica di assenza di pareti a indicare la società moderna aperta e accogliente e un paese crocevia di culture millenarie. Infatti il pavimento è color sabbia come il deserto del paese ospitante e sul soffitto campeggia la frase “Verso il domani” in lingua Aravrit che è un insieme delle lingue arabo ed ebraico.
  • Il padiglione della Russia è il più “colorato” come i cavi che rendono possibile un mondo interconnesso.
  • Il padiglione della Cina è il più spettacolare oltre che il più grande occupando una superficie di 4.636 m2 all’interno dei quali espone tutti i traguardi raggiunti nei vari ambiti dall’informatica, ai trasporti, dall’intelligenza artificiale allo smart living, alla scoperta ed esplorazioni dello spazio.

Expo Dubai 2021 è anche molto altro e per chi ha tempo, oltre alla visita all’esposizione universale, non si può ignorare una visita alla città che ospita tutto questo: l’ipertecnologica e allo stesso tempo magica Dubai.