Tour in Botswana: come organizzarlo

Viaggi di Nozze di Lusso | 25 Ott 2021

Il Botswana è noto anche come il “segreto meglio conservato dell’Africa” per l’incredibile numero di parchi e riserve naturali che lo rendono uno dei Paesi dell’Africa meridionale con la flora e la fauna più protette al mondo. Si identifica, anche, con la regione del Delta dell’Okavango, il fiume che ospita la principale riserva faunistica e che – visto dall’alto – offre a sua volta uno spettacolo naturale unico con tutte le sue diramazioni. Un tour in Botswana non è solo l’Okavango, ma anche grandi escursioni in ambienti estremi: dal deserto del Kalahari popolato dai locali boscimani al parco degli elefanti di Chobe. Un viaggio in Botswana è soprattutto sinonimo di safari, escursioni naturalistiche, incontro con gli indigeni locali. Le strutture ricettive non sono molte, ma sono ben sviluppate e dotate dei confort migliori anche quando si tratta di “accampamenti” all’interno di riserve e parchi. Il cosiddetto “camping safari” è una modalità di accoglienza fatta di campi tendati fissi dai quali partire per le escursioni nei vari parchi e itinerari. I trasferimenti sono prevalentemente su veicoli fuoristrada aperti o su canoe e barche a motore lungo i fiumi, ma anche su piccoli aerei per sorvolare alcune aeree che si apprezzano meglio dall’alto per il loro colpo d’occhio come le Victoria Falls, il Maun o il delta del fiume Okavango.

Il periodo migliore per recarsi in Botswana coincide con l’estate boreale – da giugno ad agosto, quando il clima è più asciutto e le notti possono essere anche molto fresche. Da ottobre a marzo le temperature aumentano così come l’umidità e muoversi nei parchi e negli attendamenti con la stagione delle piogge può essere scomodo.

Informazioni utili sul Botswana

La repubblica del Botswana è lo stato africano con la più bassa densità di popolazione. Confina a sud con il Sudafrica, a nord-ovest con la Namibia e a nord-est con lo Zimbabwe. Il suo territorio si estende per 600 mila km2 senza sbocchi sul mare. Le lingue ufficiali sono il tswana – del popolo locale – e l’inglese. La moneta è la “pula”, ma i pagamenti si accettano anche in dollari. L’ingresso nel paese – a scopo turistico – richiede il passaporto elettronico con una validità residua di almeno 30 giorni successivi l’uscita dal paese. Per gli italiani che permangono nel paese per un massimo di 90 giorni non necessitano di visto, poiché verrà rilasciato all’arrivo. Prima di viaggiare, informarsi sempre presso le autorità locali per eventuali cambiamenti di disposizione anche in merito alle vaccinazioni. 

Non ci sono voli diretti dall’Italia, è necessario fare scalo a seconda della compagnia aerea che si prende. La durata del volo è compresa, in media, tra 16 e 22 ore. Il Paese è tra i più sicuri dell’Africa, non vi sono particolari criticità, salvo prendere le normali precauzioni contro la micro-criminalità.

L’abbigliamento ideale per muoversi in Botswana è comodo e leggero per il giorno, non deve mai mancare una giacca a vento e qualcosa di caldo per proteggersi dalle temperature fresche della sera.

Principali attrazioni del Botswana

Il fiume Okavango è la principale attrazione del paese per i suoi 1000 km di lunghezza, con innumerevoli canali, diramazioni, lagune e bacini. Il fiume riversa nel Kalahari ogni anno oltre 11 km cubi di acqua trasformando parte del deserto una delle più grandi pianure alluvionali al mondo con un’estensione di 15 mila km2. Il modo migliore per percorrerlo è con il mokoro, una tipica imbarcazione locale. Il delta del fiume ospita una grande varietà di fauna e flora: elefanti, zebre, grandi felini, gnu, alberi di acacie, ficus, salici, ninfee d’acqua e fior di loto. La riserva naturale più ricca è quella del Moremi Wildlife, dove è anche possibile soggiornare.

Tra i parchi nazionali più interessanti è il Chobe National Park, fondato nel 1968, si estende per circa 11.700 km2 ed è un parco unico per ammirare i big five, i cinque animali più grandi del mondo: elefanti, ippopotami, rinoceronti, giraffe e grandi felini. Anche in questo parco è possibile soggiornare, anche in eco-lodge a 5 stelle e fare crociere romantiche su imbarcazioni di lusso.

Una esperienza diversa è l’escursione al deserto del Kalahari, il più grande della terra con i suoi 500 mila km2, all’interno del quale ammirare il Makgadikgadi, anche noto come “il grande nulla”, il più vasto complesso di saline al mondo la cui peculiarità è il suo mutare di aspetto durante l’anno.

Il Botswana è, indubbiamente, il paese ideale per chi ama vivere la natura a 360°.