Viaggio di nozze di lusso in Patagonia: ai confini del mondo

Viaggi di Nozze di Lusso | 20 Giu 2022

La Patagonia non è, certo, una delle destinazioni che vengono subito in mente quando si pensa a dove trascorrere la luna di miele. Eppure, la Patagonia riserva emozioni e soprese uniche oltre che soluzioni incredibili per chi desidera un viaggio di nozze di lusso in Patagonia. Proprio perché è una meta speciale, una regione bellissima, sconfinata, selvaggia si presenta come la soluzione ideale per due cuori e una capanna (seppur di lusso). Scegliere la Patagonia come destinazione per un viaggio di nozze di lusso significa amare le distanze, l’isolamento e avere un grande spirito di avventura.

Perché scegliere la Patagonia per un viaggio di nozze

Situata tra Argentina e Cile, all’estrema punta meridionale dell’America del Sud, la Patagonia è tanto vicina all’Antartide quanto, allo stesso tempo, alle caratteristiche cittadine colorate del sud America: una terra di contrasti, tra spiagge e ghiacciai, pinguini e aquile, mare e ripide montagne, tra ottimo cibo e panorami mozzafiato che non possono ispirare altro che parole d’amore e rapimento estatico per la bellezza e la potenza dei paesaggi.

La Patagonia è uno scrigno pieno di ricchezze da collezionare in un viaggio di nozze indimenticabile. Una delle perle della Patagonia è il Perito Moreno il più grande ghiacciaio del mondo. El Calafate è il punto più vicino di accesso a questa mastodontica bellezza del creato. Ci si imbarca sul battello che arriva quasi a sfiorare la sua imponente parete azzurra che crea ipnotizzanti riflessi di luce.

Ushuaya è la città ai confini del mondo, la più meridionale, la porta dell’Antartide. Una cittadina a tratti surreale con il suo vivace porto, le vie del centro in stile sudamericano le tipiche abitazioni che si colorano dei riflessi del tramonto. Per quanto possa sembrare strano, questo è il luogo dove tirare fuori dalla valigia il miglior abito da cerimonia e concedersi un tour nel centro cittadino tra negozi di artigianato e ristoranti gourmet. E con l’occasione, prenotare in uno dei caratteristici chalet, un’emozionante escursione in crociera per avvistare pinguini e leoni marini. Tra le crociere da poter scegliere ve ne sono un paio davvero riservate a pochi, extra lusso, su sofisticate navi che attraversano i freddi mari antartici oppure un più mite viaggio a bordo di un cargo che costeggia la frastagliata costa cilena alla ricerca di balene e dei minuscoli villaggi di pescatori. 

Per rimanere sulla terra ferma, uno degli itinerari più suggestivi è la Via dei Sette Laghi che parte dalla località di San Martin de Los Andes e tocca i principali punti della Regione dei laghi, una serie di specchi di acqua di origine vulcanica. Non è la Scandinavia, non è il Nord America, non è la Nuova Zelanda: benvenuti in Patagonia, dove paesaggi da fiaba si alterano alla struggente maestosità delle vette andine.

Il miglior resort di lusso in Patagonia: Awasi Patagonia

Bisogna dirlo subito: è un resort extra-lusso a partire da 1200 € a notte per persona. È un “rifugio” annidato sulla cresta di una collina nel cuore della natura selvaggia della Patagonia. Si trova all’interno di una riserva naturale privata al confine con il Parco Nazionale Torres del Paine. Si chiama Awasi Patagonia, ed è un lodge circondato dalla steppa selvaggia della Patagonia cilena da un lato, dal Lago Sarmiento dall’altro e lo sguardo si perde nella sconfinata immensità della natura incontaminata, tra colline, foreste e le creste della Cordigliere Andina che si ergono a perdita d’occhio. È il luogo ideale per una romantica fuga d’amore fuori dal tempo e da ogni luogo, fuori da ogni schema, una destinazione perfetta per dimenticare tutto il resto e chiudere il mondo fuori.

Il lodge è stato progettato dall’architetto cileno Felipe Assadi e si compone di 12 ville indipendenti in stile ultramoderno. Il design si ispira ai tradizionali rifugi cileni: costruzioni in legno con ampie vetrate che si affacciano sulla riserva naturale. Ciascuna delle 12 ville è situata tra 50 e 400 metri di distanza l’una dall’altra e dal main loft – la costruzione principale di accoglienza. Ciò permette agli ospiti di trovare la dimensione di una totale riservatezza e intimità, pur sapendo di avere assistenza in qualsiasi momento. Gli alloggi sono confortevoli, estremamente accoglienti con salotti, camino e vasca idromassaggio. Veri e propri chalet nascosti tra gli alberi.

Il punto di forza dell’Awasi Patagonia è la sua formula all inclusive che propone un’ampia offerta di escursioni e attività da svolgere: 24 escursioni da mezza giornata e 13 che occupano l’intera giornata. C’è una guida privata per gli ospiti che possono decidere se partecipare alle attività in gruppo o individualmente e che formulerà le attività in base ai tempi e ai gusti degli ospiti.

Il ristorante del lodge è gestito dallo chef internazionale Matias Crosta che ogni giorno presenta la sua proposta di piatti gourmet locali con ingredienti sempre freschi del posto, ma che si mette a disposizione degli ospiti per incontrare i loro gusti o personalizzare il menu. Le aree comuni del resort contemplano un open bar, una biblioteca e una sala lounge. L’Awasi Patagonia è, quindi, il resort per chi desidera staccare la spina e allontanarsi dalla frenesia dei ritmi quotidiani in un angolo di mondo remoto e romantico, per tutte le coppie in cerca di emozioni autentiche e della reciproca fusione di anime e corpi.