Abu Dhabi è la capitale amministrativa degli Emirati Arabi Uniti, cuore politico e culturale del paese. La città è un luogo magico che evoca le atmosfere da Mille e una notte fondendosi con strutture avveniristiche. La sua poliedricità offre al turista la libertà di scegliere il proprio viaggio tra passato e futuro, fra natura e tecnologia, tra tradizioni secolari e multiculturalità. Insieme a Dubai, Abu Dhabi è il simbolo dell’impetuoso sviluppo economico e sociale degli Emirati, cominciato con la prima strada asfaltata nel 1961 e che continua inarrestabile proiettandosi nel futuro senza perdere il fascino delle sue atmosfere incantate.
Abu Dhabi delle favole
Il turista che custodisce romanticamente la visione di Abu Dhabi come città delle Mille e una notte non resterà deluso. Anche se il colpo d’occhio cattura l’attenzione del turista verso le architetture più innovative e lo skyline di grattacieli e torreggianti hotel di lusso, è possibile calarsi in un’atmosfera completamente diversa e tradizionale se si guarda alla periferia con i suoi suggestivi suk dell’artigianato e se si punta lo sguardo sulla grande moschea dello Sceicco Zayed. La sera, la moschea – che si erge su una collina artificiale – viene esaltata da un romantico gioco di luci. L’edificio fu commissionato dallo sceicco Zayid Bin Sultan al Nuhayyan, fondatore e primo presidente degli Emirati Arabi Uniti. Lo sceicco espresse la volontà di erigere un monumento che fosse un luogo di culto per i musulmani, ma anche aperto a tutti i visitatori indipendentemente dal credo e dalla religione. La moschea fu completata nel 2007 ed è un luogo mistico e assolutamente piacevole da visitare oltre che essere un monumento dei record: 1000 colonne di marmo bianco italiano sorreggono le 80 immense cupole bianche. La sua capienza ospita fino a 40 mila persone e si innalza per 117 metri. È illuminata dal più grande lampadario del mondo realizzato in rame, oro e cristalli Swarovski. Il visitatore cammina sofficemente sul tappeto più grande del mondo di colore verde con motivi floreali bianchi che sono ripresi dalle decorazioni sulle pareti e le colonne. Le pareti e il pavimento sono decorati con piastrelle lavorate e posizionate a mano, intervallate da gemme preziose incastonate, costituendo un mosaico spettacolare che lasciano il turista a bocca aperta. Persino le toilette sono splendidamente e riccamente decorate. La costruzione della moschea è costata oltre 420 milioni di euro, ma è stata realizzata con una collaborazione internazionale: il tappeto realizzato da un maestro iraniano, i lampadari provengono dalla Germania, e l’architettura evoca influenze moresche, mongole e arabe.
Il viaggio nell’Abu Dhabi antica e delle atmosfere fiabesche prosegue verso il Forte Al Jahili, una delle costruzioni più antiche degli Emirati e che si distingue per le alte mura merlate che di sera si animano di luci e ombre con uno spettacolare gioco di luci, evocanti antiche suggestioni.
Il giorno si anima di vita e voci provenienti dai mercati dell’artigianato: i suk. Frutta, spezie, cammelli, olii essenziali, profumi invitano e accolgono il turista che desidera calarsi in una realtà autentica e tradizionale fatta di colori, aromi e sapori che si imprimono nella memoria. La memoria olfattiva è la più forte e tenace: sarà sufficiente odorare un profumo acquistato in un suk, accarezzare il tappeto che si prende per souvenir o arricchire una pietanza con una delle spezie esotiche recuperate in uno dei suk di Abu Dhabi per calarsi nuovamente nelle atmosfere sognanti del viaggio in Oriente.
Abu Dhabi moderna
La capitale è anche un esuberante foresta di vetro e acciaio. Il centro urbano è dominato dai vertiginosi grattacieli dell’Aldar Headquarters e dell’Etihad Towers, il cui panorama dall’alto permette di ammirare il contrasto tra deserto e mare, tra cui Abu Dhabi si erge con un’isola, un’oasi o un miraggio. I più prestigiosi hotel di lusso si concentrano nel centro come il sontuoso Emirates Palace. Il centro avveniristico è anche il punto di confluenza degli amanti dello shopping che si perdono nell’imponente Abu Dhabi Mall con oltre 250 negozi dei principali brand internazionali del lusso e della tecnologia.
Poco distanti dai grattacieli, il turista ha la libertà di rilassarsi e allontanarsi dal trambusto del centro trovando refrigerio sulle splendide spiagge della città, come l’iconica Corniche Beach, super attrezzata per accontentare anche gli sportivi e punto di partenza per immersioni ed escursioni marine.
Non c’è nulla ad Abu Dhabi che non si possa fare, sperimentare e amare!