Visitare il sud degli States, un itinerario fuori dal comune

Viaggi di Nozze di Lusso | 24 Set 2021

Gli itinerari studiati per visitare gli Stati Uniti d’America spesso contemplano sempre le stesse tappe dall’East Coast alla West Coast in quindici giorni per avere un’idea della varietà e immensità di questo paese. Spesso, però, con questi itinerari si perdono enormi opportunità di conoscere altre zone altrettanto significative e turisticamente belle, sviluppate e di interesse, ma allo stesso tempo più autentiche. Gli USA non si possono vedere con un solo viaggio, né comprendere. Non è sufficiente neanche l’iconico viaggio “coast to coast” in un mese. Il consiglio è – per chi ama questo Paese – di visitarlo più volte e a zone. Un viaggio nel sud degli States è, per esempio, un itinerario insolito che avvicina il turista ad un’America inaspettata. 

Alla scoperta del Sud degli States

Gli Stati meridionali dell’America offrono un’immagine diversa dell’America fatta di grandi metropoli e ritmi frenetici. Il sud degli States si muove con ritmi più calmi e lenti. È radicato nel suo passato, ma guarda al futuro. Gli stili di vita appaiono sorprendentemente contraddittori, ma allo stesso tempo al passo con i tempi. Un modo di vivere raffinato e caotico insieme che emerge anche nel loro slang, una parlata lenta e strascicata, una cultura figlia di incontri di etnie diverse e un melting pot di letteratura, storia, musica e spazi infiniti. 

Gli Stati che compongono il sud dell’America sono anche tra i più estesi del Paese: Texas, Florida, Mississippi, Georgia, Sud e Nord Carolina, Tennessee, Alabama, Louisiana e Arkansas.

Il periodo migliore per un viaggio negli Stati Uniti del sud è la primavera o l’autunno, ovvero i due periodi dell’anno in cui afa e temporali estivi sono contenuti e le temperature sono più gradevoli e miti. La stagione invernale è ideale per recarsi in Florida, uno stato caldo e soleggiato gran parte dell’anno.

Anche il tour degli Stati del Sud necessita di essere “frammentato” per zone geografiche o per “tema” in base ai propri interessi e gusti: si possono studiare itinerari alla scoperta delle radici della musica percorrendo gli Stati in cui nasce il blues e il rock, itinerari per visitare i parchi naturali o i parchi gioco, un viaggio all’insegna del mare e del divertimento da Miami a New Orleans itinerari gastronomiche alla scoperta della cucina cajun, del barbecue o del pesce fresco alla griglia e molte altre declinazioni.

Gli stati del sud spaziano dalla vastità delle praterie del Texas ai sentieri di montagna del Tennessee, dalle spiagge assolate della Florida alle piantagioni della Louisiana e della Georgia, dai battelli a vapore sul Mississippi alle città storiche dell’Alabama dove si sono svolte le battaglie più cruente per i diritti civili. Gli stati meridionali dell’America suscitano in fascino irresistibile: la scoperta di un’America inedita per molti.

Viaggio nel sud degli States: dal Texas alla Georgia

Per scegliere l’itinerario migliore occorre conoscere gli stati che delineano il volto dell’America meridionale. 

Il Texas è un paese che rivela subito al visitatore il suo temperamento forte, schietto, a volte spietato, rude e diretto, ma allo stesso tempo accogliente e curioso verso il turista. È uno stato pieno di contraddizioni e di luoghi comuni: terra di mandriani burberi, di cowboy strafottenti che ballano l’honky-tonk, ma dall’altra parte c’è Austin, la capitale, una città liberale, giovane, frizzante, aperta, ecologica. Da un lato Dallas con la sua spregiudicatezza e dall’altra Houston con il suo forte legame con le radici e la tradizione. Oltre ai ranch, il Texas ospita ben 24 parchi nazionali tra cui il rinomato Big Bend National Park.

Florida è sinonimo di spiagge, sole, mare, parchi divertimento, natura, in una parola divertimento. Noto anche con il nome di Sunshine State, lo stato offre metropoli ricche di arte e le paludi di Everglades dove fare incontri ravvicinati con caimani e alligatori. Orlando è l’indiscussa capitale dei parchi gioco da Seaworld a Disneyworld, da Epcot agli MGM e Universal Studios.

Il Mississippi evoca un’immagine unica: il battello sul grande fiume. È così, ma lo Stato delle Magnolie ha una forte impronta storica che si evince nei segni lasciati dalla Guerra di Secessione: sulla bandiera dello stato ancora campeggia lo stemma degli Stati confederati. Monumenti storici e cultura caratterizzano la visita di questo stato così profondamente radicato nella cultura americana e nei suoi stereotipi.

Se siete innamorati di “Via col vento”, delle grandi piantagioni di cotone, delle case coloniali dei gospel e degli spirituals, lo stato di Georgia merita di essere scoperto. Il Paese delle Pesche e sede della Coca Cola, lo stato è la sintesi di tutto quello che il Profondo Sud statunitense rappresenta. La capitale, Atlanta, è una metropoli dinamica che ha dato i natali a Martin Luther King; da qui è partita la rivoluzione culturale americana, la lotta per i diritti civili e contro le leggi razziali. Imperdibili da visitare il museo della Coca Cola, la sede della CNN, il Georgia Aquarium e il Centennial Olympic Park. Ma anche Stone Mountain e l’enigmatica cittadina di Savannah.