Viaggio di nozze alle Fiji: un sogno che diventa realtà

Viaggi di Nozze di Lusso | 12 Lug 2021

Le isole Fiji fanno parte di un complesso arcipelago di 333 isole nell’Oceano Pacifico. Quando si arriva su queste isole, sentirete risuonare spesso il suono “Bula”: è una parola che significa “ciao, benvenuto o salve”. L’estrema cordialità e accoglienza della popolazione locale vi farà sentire accolti e benvenuti ovunque e sempre con il sorriso. Una méta ideale per un viaggio di nozze alle Fiji, un viaggio non solo romantico e sognante, ma immerso in un territorio rimasto autentico e tradizionale

Perché fare il viaggio di nozze alle Fiji

Le Fiji – tra le isole del Pacifico – hanno tardato a svilupparsi nel turismo e sono rimaste ampiamente ancorate alle proprie tradizioni e ruralità. Le Fiji sono note anche come il centro mondiale del corallo molle, un particolare eco-sistema che contempla una barriera corallina tra le più colorate e popolate del mondo. Oltre 400 specie di corallo, tra cui il corallo molle che si gonfia con il movimento delle correnti assumendo forme, colori e qualità spettacolari. Queste maestose colonie di corallo ospitano a loro volta le più disparate specie di esemplari marini dai crostacei ai temibili serpenti di mare.

A nord di Vanua Levu – la seconda isola più grande dell’arcipelago – si trova la Great Sea Reef che è la terza barriera corallina al mondo per estensione. In essa si concentra il 74% delle specie di corallo e l’80% della fauna marina delle Fiji. Gli appassionati di immersioni e snorkeling adoreranno trascorrere ore immersi letteralmente in un “acquario” immenso. 

Gli sposi che scelgono le Fiji come destinazione per il proprio viaggio di nozze verranno accolti da una popolazione affabile, accogliente, generosa in grado di mettere a proprio agio l’ospite e quindi creare – anche per gli sposi – le condizioni migliori per vivere una vacanza senza tensioni, senza motivi di preoccupazioni, sia pratiche legate all’accoglienza e ai servizi, sia mentali relative alla spensieratezza di godersi un evento, uno spettacolo, o semplicemente dedicare del tempo alla coppia e alla propria intimità. 

Proprio i riti e le manifestazioni culturali che queste popolazioni mettono al servizio del turista illustrano come il tempo e la libertà sono beni preziosi: danze rituali, banchetti, saluti tradizionali sono l’emblema di un popolo che avverte lo scorrere del tempo lentamente in queste isole e ogni gesto ha importanza. Come la degustazione della Kava, una bevanda che si degusta in compagnia e che è il simbolo della convivialità, della socialità e del gustare ogni momento. Una luna di miele deve essere accolta e festeggiata con la Kava, che si ottiene dall’estratto della pianta piper methisticum, mischiata ad acqua e lasciata macerare per ore mentre gli indigeni eseguono danze rituali indossando i caratteristici costumi di paglia e collane di fiori. La bevanda viene, infine, lavorata a mano in una ciotola e servita all’interno di mezzo guscio di noce di cocco e passata di mano in mano tra gli ospiti seduti in circolo. Gli abitanti locali ritengono che la kava abbia poteri magici e la impiegano come narcotizzante in alcune occasioni e come eccitante in altre circostanze. È comunque l’atmosfera mistica e gioiosa allo stesso tempo a predisporre gli animi degli sposi nei migliori auspici.

I migliori resort alle isole Fiji

Un viaggio di nozze alle Fiji merita una sistemazione confortevole e un trattamento ricercato e lussuoso. I resort sono la soluzione ideale per avere tutti i servizi e le comodità a portata di mano. I principali resort dell’arcipelago sono:

  • Tropical Island resort: si trova sull’isola Mamanuca a Malolo ed è un resort only adults, ovvero una soluzione ottimale per gli honeymooner perché progettato per le coppie in viaggio di nozze. L’alloggio è un tradizionale “bure”, il bungalow tradizionale delle Fiji con fronte mare dotato di tutti i confort e con privacy garantita. Tramonti e paesaggi sono mozzafiato. Lo staff accogliente e disponibile.
  • Lomani Island Resort: situato sull’isola di Malolo Lailai è un resort collocato in uno dei contesti naturali più inalterati e autentici. Lo staff si impegna nel preservare la naturalezza del posto ed è ideale per le coppie sportive, amanti del surf e degli sport acquatici. Anche i bure mantengono uno stile semplice ed essenziale pur essendo curati nei servizi, nei dettagli di arredo e nell’offerta di qualità.
  • Viwa Island Resort: nell’arcipelago delle Yasawa a est di Waya, questa piccola isola è circandata dai coralli, una spiaggia bianca e il mare cristallino. Il resort offre 11 bure/bungalow fronte mare accuratamente arredati nello stile locale, ma con gusto e design. Lo staff organizza escursioni regolari al villaggio di Naibalebale per permettere ai turisti di alternare il relax a tour e visite culturali e allo shopping.
  • Vomo Island Resort: è un luxury hotel, l’unico sull’isola delle isole Mamanuca raggiungibile solo in elicottero in 15 minuti o con idrovolante dal vicino aeroporto internazionale di Nadi. L’isola “coincide” con il resort, si tratta, dunque, di un’isola privata a vostra disposizione con formule tutto incluso, campo da golf con nove buche e una laguna spettacolare con sabbia finissima e bianca. Un paradiso in terra.
  • Likuliku Island Resort: il significato di Likuliku è “acque calme”. Il resort prende il nome dall’isola che lo ospita ed è una struttura luxury per soli adulti. Immerso in una riserva marina protetta è un luogo unico, in un ambiente incontaminato con i bungalow su palafitta con accesso diretto alle acque cristalline sottostanti. Il resort, per gli sposi, organizza escursioni speciali a Mociu Private Island nota anche come Honeymoon Island dove gli sposi per un giorno intero sono gli unici abitanti dell’isoletta, un paradiso in mezzo all’oceano.
  • Yasawa Island Resort: resort di lusso che dispone di 18 bungalow a pochi passi dalla spiaggia. Yasawa in lingua fiji significa “paradiso” e lo è davvero. Immerso in un contesto naturale con 10 spiagge private per trascorre un viaggio di nozze in assoluta e solitaria privatezza. Il trasferimento in queste spiagge isolate è incluso nella tariffa del resort. La ruvidezza dei luoghi combinata a un trattamento e servizi di lusso e confort non lascia indifferenti.