Sposarsi a Las Vegas: sul serio e con viaggio di nozze incluso

Viaggi di Nozze di Lusso | 26 Nov 2021

Las Vegas, la città che non dorme mai e dove si celebrano in media 120.000 matrimoni l’anno (la seconda città al mondo dopo Istanbul). Perché? Perché sposarsi a Las Vegas è (quasi) facile, è divertente (sicuramente), è veloce, ed è già un viaggio di nozze in sé svegliarsi il giorno dopo e visitare le sue meraviglie e i dintorni. Ci si può sposare a Las Vegas per gioco (senza alcuna validità della cerimonia), per rinnovare le promesse di matrimonio oppure legalmente. Ecco come sposarsi (legalmente) a Las Vegas e far riconoscere il matrimonio anche in Italia.

Sposarsi legalmente a Las Vegas

Las Vegas si trova nello stato del Nevada e per sposarsi occorre aver compiuto 18 anni. Per il matrimonio occorre ricevere la licenza di matrimonio da richiedere presso l’ufficio competente della Contea di Clark: Ufficio Licenze Matrimoniali presso 201 E Clark Avenue 89101 – Las Vegas. L’ufficio è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00. La richiesta si può inoltrare anche online. Occorre compilare una serie di dichiarazioni, riportare il nome degli sposi e riferire di eventuali matrimoni contratti e divorzi o separazioni. Dove non è specificamente diversamente si applica la comunione dei beni. Alla richiesta si allega passaporto in corso di validità. In caso di richiesta online, bisogna scaricare la ricevuta e bisogna validare la richiesta di autorizzazione recandosi personalmente allo sportello dell’Ufficio Licenze di Matrimonio della Contea di Clark per ricevere la licenza previo versamento di 77 US $.

Ottenuta la licenza si può partecipare alla cerimoni e firmare in presenza di testimoni. Entro 10 giorni, si potrà scaricare online o ritirare presso gli uffici il certificato di matrimonio originale che dovrà essere convalidato in Italia. Il personale degli uffici darà tutte le informazioni necessarie. In ogni caso, occorrerà recarsi presso il Consolato italiano di Los Angeles e consegnare la documentazione per effettuare la trascrizione del matrimonio presso il Comune di iscrizione AIRE degli sposi.

Per la convalida del matrimonio è necessario versare 10 US $ a titolo di spese per gli atti del matrimonio e 20 US $ per la apostille. In questo modo, il matrimonio è valido a tutti gli effetti. Si tratta di un matrimonio civile, per cui non lo si può ripetere in Italia, ma si può solo fare il rito religioso se lo si desidera. 

Pacchetti matrimonio a Las Vegas

Che sia per gioco o legalmente, la cerimonia di matrimonio a Las Vegas può essere molto folkloristica. Esistono dei veri e propri “pacchetti” che offrono ogni sorta di allestimento: in stile egiziano-faraonico, esotico, orientale oppure la formula “classica” con limousine per gli sposi, celebrante vestito da Elvis Prestley che intona anche tre canzoni per la coppia novella.

A Las Vegas vi sono centinaia di cappelle in cui sposarsi (civilmente, ma anche con rito religioso). Persino i grandi hotel dispongono di “cappelle” per i matrimoni. Si celebrano nozze in varie lingue, pertanto si può richiedere anche una cerimonia in lingua italiana.

I matrimoni tematici sono quelli più eccentrici e memorabili: ci si può sposare in elicottero sorvolando la città o navigando sul Lago Mead o, infine, celebrare un matrimonio nudista. Il rito dura al massimo 30 minuti, ma la coppia può prenotare per un tempo (e costi) maggiore la cappella per continuare il ricevimento. Oppure scegliere una location diversa per i festeggiamenti.

A Las Vegas ci si sposa tutti i giorni, ma la maggior affluenza si verifica nei giorni di San Valentino e a Capodanno.

Se avete deciso all’improvviso di sposarvi a Las Vegas, i pacchetti includono anche l’abito da sposa a noleggio e persino i testimoni, se siete partiti da soli. I costi oscillano tra i 300 dollari e i 500 dollari (escluse mance e diritti di amministrazione per l’ottenimento della licenza nel caso di matrimonio legale). E se il giorno dopo siete già pentiti, a Las Vegas si trova la famosa Wreck Room, una stanza chiusa pieni di oggetti da fare a pezzi con una mazza da baseball fornita all’ingresso per sfogare la rabbia nei 30 minuti concessi.