I segreti di Buenos Aires: la capitale argentina come non l’avete mai vista

Viaggi di Nozze di Lusso | 15 Nov 2021

Buenos Aires è una delle città sudamericane più grandi e cosmopolite. La città del tango ha una lunga storia e tradizioni che la rendono intrigante: elegante e moderna allo stesso tempo, un centro storico ricco e importante che si contrappone a una periferia colorata e vivace come la Recoleta, la Boca, Palermo – il quartiere più grande ed elegante della città, San Telmo, Puerto Madero. Eppure, i segreti di Buenos Aires non finiscono mai e ad ogni visita, il suo aspetto cambia per sorprendere sempre il turista che la visita la prima volta e il turista che vi ritorna perché innamorato.

Il tour della città

Buenos Aires contiene tante città in una. I suoi quartieri sono uno diverso dall’altro e sono fortemente caratterizzati da un’anima unica e contraddistinta. Il Recoleta è uno dei quartieri più celebri della capitale. Nasconde gioielli storici e architettonici da scoprire e custodisce i più bei palazzi aristocratici del sud America. I principali luoghi di attrazione sono: il Teatro Colòn, il Museo di Arte decorativa, la Plaza San Martin, il cimitero storico di Recoleta méta di “pellegrinaggi” sulla tomba di Evita Peròn e, infine, il Palais de Glace.

Un tour alternativo della città è quello che conduce il turista nei luoghi in cui ha vissuto Maradona, incontrastata icona e leggenda del calcio mondiale. In Argentina, Diego Armando Maradona non è una “semplice” celebrità, ma una “religione”. Il tour sulle orme di Maradona passa per i locali e i club in cui è iniziata la sua carriera come l’Argentinos Juniors e il Boca Juniors, lo stadio Bonbonera e il museo a lui dedicato, insieme ad altre stelle del calcio locale come Redondo, Riquelme, Messi, borghi e Cambiasso.

Ma i segreti di Buenos Aires si sussurrano la notte, la vita notturna della capitale è vivace tanto quanto quella di New York e Parigi. Teatri, ristoranti, bistrot, night club tradizionali in cui assistere a spettacoli di tango, bar dove sorseggiare la bevanda tipica locale, il mate, ma anche discoteche per non aver nostalgia della movida frenetica. Le strade del quartiere più chic di Buenos Aires - Palermo - si animano di notte, la gente si incontra nei caffè più lussuosi e prestigiosi dopo aver cenato nella caratteristica zona di Puerto Madero, ricca di ristoranti noti per la prelibatezza dei menù, dove si può mangiare tanto il tradizionale asado argentino quanto i più raffinati piatti firmati da chef stellati. 

Le cose imperdibili da fare a Buenos Aires

Possono sembrare dei luoghi comuni, ma non si può dire di essere stati a Buenos Aires se non si è assistito a uno spettacolo al teatro Colon, tempio della lirica e dell’arte, oppure non godersi una passeggiata a Plaza de Mayo, centro storico, ma anche politico della capitale. Il Puente de la Mujer è un ponte pedonale opera dell’architetto Santiago Calatrava, molto pittoresco e originale. Il quartiere multietnico di San Telmo ospita ogni settimana il mercato dell’antiquariato: è impossibile uscirne a mani vuote. Il Parco de Febrero invita a una rilassante passeggiata tra il Planetario, il giardino giapponese, il giardino botanico e quello zoologico. Non si può dire di essere stati a Buenos Aires se non si è accettato almeno una volta l’invito ad accennare qualche passo di tango con uno dei maestri di tango locali nelle pause durante i loro spettacoli.

Curiosità su Buenos Aires

Buenos Aires è anche una città misteriosa e piena di curiosità a partire proprio dal suo nome che originariamente era Ciudad de la Santísima Trinidad y Puerto de Nuestra Señora de los Buenos Aires. Quasi certamente, il nome era un omaggio al Santuario di Nostra Signora bonaria di Cagliari, in Sardegna. La leggenda racconta che i primi a giungere a queste latitudini è stato un equipaggio prevalentemente costituito da marinai sardi devoti della Madonna di Bonaria, Buenos Aires, appunto.

Meno legata alla leggenda, ma altrettanto “mitica” è la strada più larga del mondo che si trova proprio al centro della capitale argentina: è l’Avenida 9 de Julio con i suoi 140 metri di larghezza, un monumento a cielo aperto e riconoscibile per l’iconico obelisco posizionato tra gli incroci più grandi e trafficati del mondo.