Expo Dubai 2021: cosa visitare nei dintorni

Viaggi di Nozze di Lusso | 12 Ott 2021

In occasione dell’Expo Dubai 2021, gli Emirati Arabi Uniti sono una destinazione molto trendy. Dubai è una città che, da sola, entusiasma e non si smette mai di scoprirla. Ma se ci si reca a Dubai per trascorrere tre o più giorni, proprio approfittando per business o turismo dell’Expo 2021, si può ampliare la visita ai dintorni di Dubai che sono altrettanto affascinanti e meritevoli di essere scoperti e vissuti. 

Cosa fare e visitare nei dintorni di Dubai: escursioni imperdibili

Un’escursione che merita un’intera giornata di viaggio nei pressi di Dubai è verso la Dubai Desert Conservation Reserve (DDCR). La riserva di Conservazione del deserto di Dubai è un parco nazionale che copre un’area di 225 km2. È il primo parco nazionale degli Emirati Arabi Uniti, nato per salvaguardare una delle ultime aree di deserto rimasto inalterato. Il parco ospita numerose specie animali e a rischio di estinzione. L’intento del parco è proprio quello di proteggere l’habitat e il patrimonio naturale. Il parco è suddiviso in quattro aree di uso e visita specifici:

  1. La zona 1 è riservata ai soli ricercatori e al personale autorizzato. Non è accessibile al pubblico e viene protetta proprio per agevolare la naturale rigenerazione della flora e della fauna locali.
  2. La zona 2 è adibita a semina e coltura delle piante. L’accesso è limitato ed è anche un’area di sperimentazione nel deserto sia per il mantenimento della flora esistente, sia per l’introduzione di piante compatibili con l’ambiente desertico;
  3. La zona 3 è a sua volta suddivisa in 3 aree create per studiare una modalità di sviluppo a basso impatto ambientale. L’accesso è riservato ai soli ospiti residenti nel resort collocato all’interno del parco;
  4. La zona 4 è suddivisa in 4 aree aperte al pubblico per le escursioni. È possibile effettuare safari solo con guide autorizzate e qualificate.

La riserva dista circa 60 km da Dubai e si può raggiungere in automobile che si può comodamente noleggiare a Dubai.

Un’altra imperdibile ed emozionante escursione è il giro in mongolfiera sul deserto. La compagnia Balloon Adventures Dubai - fin dal 2005 - organizza viaggi in mongolfiera in sicurezza per esplorare dall’alto i dintorni di Dubai. L’escursione dura circa 3 ore, di cui metà in volo. Infatti, è previsto dopo il volo una sosta in un autentico accampamento beduino. I tour sono organizzati per un massimo di 24 persone (bambini al di sotto dei 5 anni non possono partecipare). Volare a 1200 metri di altezza sopra il deserto sconfinato è uno spettacolo che merita di essere visto e un’emozione da provare.

Per vivere il deserto dal basso, si può approfittare dei tour organizzati con i desert dune buggy. Il dune buggy è un veicolo fuoristrada su 4 ruote a trazione integrata ideale per avventurarsi sulla sabbia delle dune. La Arabian Adventures organizza escursioni con guide esperte che conducono i turisti alla scoperta del deserto.

Escursione ad Hatta

Una visita ai dintorni di Dubai, non può prescindere da un’escursione a Hatta, una regione montuosa a circa 135 km da Dubai. Nota per le sue fattorie nel deserto, la regione di Hatta è, oggi, una delle aree più antiche e meglio conservate del patrimonio culturale degli EAU. Una volta giunti, si consiglia di visitare la città omonima e raggiungere il belvedere della diga. Da qui, è possibile partire per un’altra breve escursione in kayak nelle acque cristalline della diga. Degna di nota è l’Hatta Heritage Village, un villaggio in cui è stato ricostruita la vita dei tempi antichi: un modo per calarsi nella storia locale.

Hatta è anche la destinazione preferita per gli amanti dello sport: oltre alla canoa, si possono percorrere sentieri in mountain bike per tutti i livelli di difficoltà per apprezzare – lungo il tragitto – la natura del posto, i terreni coltivati, le colline rocciose e refrigerarsi presso piscine naturali di acqua limpida e fresca.

Ci sono anche percorsi per trekking e hiking, passeggiate a cavallo e le divertenti zip line che letteralmente permettono di scivolare da una parte all’altra delle montagne godendo del brivido della libertà e del salto nel vuoto.