Crociera di lusso in Antartide: breve guida

Viaggi di Nozze di Lusso | 26 Ott 2021

Le destinazioni “esotiche” non devono necessariamente essere luoghi caldi e assolati, spiagge paradisiache, isole e atolli nel Pacifico. Altrettanto esclusive sono quelle destinazioni alternative ai confini della terra, come per esempio un’esclusiva crociera di lusso in Antartide. Nel 2019 “nasce” la Quark Expedition, una compagnia specializzata in “spedizioni” polari a bordo esclusivamente di natanti di lusso, veri e propri hotel a 5 stelle galleggianti con una capacità di accoglienza di 200 passeggeri assistiti da 140 membri dell’equipaggio. La straordinarietà di una crociera in Antartide è la possibilità di viaggiare in un ambiente confortevole, ma circondati da un paesaggio eccezionale, etereo, fatto di iceberg e acque gelide. Le attività a bordo e fuori bordo sono varie, a dispetto di quanto si possa immaginare: escursioni per cielo e per mare (l’imbarcazione è dotata di due elicotteri e 20 gommoni ad alta velocità), il “brivido” letterale di accamparsi una notte sul ghiaccio, visite ai centri di ricerca antartici, rotte e passaggi inediti dalle Isole Shetlands al pericolo passaggio sul Canale di Drake.

Quale standard offre la crociera in Antartide

La flotta è costituita da navi da crociera progettate per l’attraversamento di mari ghiacciati, ma allestite internamente con tutti i confort di una nave di lusso. Le cabine hanno tutte uno standard da prima categoria con ampie finestre e balconi, un ristorante con chef stellati, wine bar con vista sul mare, una spa, l’area barbecue sul ponte della nave, ma al riparo dai venti polari, una biblioteca, palestra, sala conferenze. Il vero “lusso”, tuttavia, non è il confort all’interno dell’imbarcazione, ma proprio quello di potersi concedere un viaggio esclusivo la cui destinazione è riservata a quelle poche e impavide persone amanti delle avventure estreme.

Tra le attività previste anche il sorvolo di parti del continente antartico a bordo degli elicotteri, ma anche provare l’elisci sui monti antartici.

La crociera dura 40 giorni attraversando il Mare di Ross, la baia della Regina Vittoria e la Terra Marie Byrd.

Le principali tappe della crociera in Antartide

Ushuaia, la località alla fine del mondo, in Argentina è uno dei porti di partenza per le spedizioni antartiche. Questo è anche il luogo ideale di partenza per ammirare i pinguini, visitare il Museo Marittimo e fare dello shopping pre-spedizione.

La Free Spirit e la Ocean Endeavour sono solo due delle navi della flotta extra-lusso dove le cabine sono dotate di tutti i confort, comodi e caldi servizi e bagni privati. Una volta a bordo, si possono assistere quotidianamente a “lezioni” e presentazioni che si svolgono nelle sale di conferenza da esperti biologi marini, geologi, ambientalisti, fotografi professionisti, storici, naturalisti, zoologi che illustrano di volta in volta le bellezze dell’Antartide.

Uno dei momenti più entusiasmati per molti passeggeri è l’attraversamento del Passaggio di Drake, noto per essere uno dei mari più agitati al mondo e con il più elevato tasso di mortalità per i marinai: si stima che abbiano perso la vita circa 20.000 marinai esplorando queste acque. La tecnologia attuale, gli stabilizzatori e l’esperienza di navigazione hanno ridotto notevolmente questo rischio, però, resta un mare pericoloso dalle onde grosse che scuotono qualsiasi tipo di imbarcazione, anche la più sicura.

Un altro passaggio saliente è quello attraverso il Canale Lemaire e il Gerlach Straights. Si tratta di due punti eccezionali per scattare le foto più belle degli iceberg che circondano la nave. L’equipaggio fornisce ai passeggeri dei parka riscaldati per poter godere di alcune ore all’aperto a prua per scattare foto ai ghiacci e alle balene. Pinguini e balene, infatti, sono facilmente avvistabili anche quando si approda su una delle isole e sebbene sia facile avvicinare i pinguini, l’equipaggio e gli esperti a bordo raccomandano di non avvicinarsi a meno di 5 metri da loro per preservare il più possibile il loro habitat e stile di vita, anche se la curiosità di questi animali li spinge ad avvicinarsi agli esseri umani. Gran parte del tour comprende le brevi escursioni sugli “zodiac” a “caccia di balene”. Unitamente alle visite alle stazioni baleniere e ai centri di ricerca, all’attraversamento di Pleneau Bay, il cimitero degli iceberg, fare una crociera in Antartide è tutt’altro che una distesa di ghiaccio e nulla, ma un’autentica e continua scoperta.