Come organizzare un tour alle Cascate del Niagara: scoprilo con noi

Viaggi di Nozze di Lusso | 09 Nov 2021

Un tour lungo la East Coast degli Stati Uniti non si può dire soddisfacente se non ci si è recati a visitare le Niagara Falls. La Cascate del Niagara sono una meraviglia naturale che cambia aspetto in tutte le stagioni: se le hai visitate in estate vale la pena tornare a vederle in inverno e viceversa. Il modo più facile per raggiungerle è partire da New York. Il tour alle cascate del Niagara partendo da New York si può pianificare sia con le agenzie locali che offrono pacchetti da uno, due o tre giorni, sia in autonomia noleggiando un’automobile. Vediamo, allora, come organizzare un tour alle Cascate del Niagara.

Visitare la Cascate del Niagara con i tour operator

New York dista dalle Niagara Falls circa 640 km. Il tragitto in autobus o macchina richiede almeno 6 o 7 ore di percorrenza. Il modo più comodo e meno stressante per poter visitare le Cascata del Niagara – anche in un solo giorno è con l’aereo, ma anche in autobus (la stanchezza non ricade su di voi e il lungo viaggio può essere comunque un modo per godere dei paesaggi dell’East Coast) o in treno. La maggior parte dei tour in aereo – andata e ritorno in giornata – sono organizzati dai tour operator che includono nel pacchetto anche:

  • i biglietti,
  • la visita guidata alle cascate sia del versante americano che canadese
  • il tour in barca – ovvero la crociera sulla Maid of Mist, ma solo nei mesi estivi – oppure il passaggio sul tunnel panoramico nei mesi invernali (Cave of the winds);
  • il pranzo,
  • il trasporto verso l’aeroporto per il rientro.

La scelta del tour in autobus o treno – oltre ad essere più paesaggistica – è anche più “economica”, ma bisogna tener presente che, in una sola giornata, è comunque faticoso. Questi tour durano in media 20 ore, di cui 4 ore si trascorrono effettivamente alle cascate, le restanti ore sono di viaggio: circa 9 con i treni Amtrak, 10 ore in media – traffico permettendo – con la linea di autobus Greyhound.

Per questo, in alternativa all’aereo o all’escursione in giornata, è preferibile optare per un viaggio di due o tre giorni in cui pernottare alle cascate e godere con calma dei dintorni e dello spettacolo naturale delle cascate. In ogni caso non dimenticate di fare un’assicurazione sanitaria: è fondamentale negli USA!

Il tour alle casate del Niagara da due o più giorni in automobile

Considerate le distanze da New York e il traffico per uscire dalla metropoli, è bene preventivare almeno due o tre giorni di viaggio con tutta calma e sostando in alcune località caratteristiche che altrimenti si perderebbe l’occasione di visitare. Per cui si può partire in mattinata da New York con un’auto noleggiata, viaggiare per circa 6-7 ore, raggiungere Buffalo o la cittadina stessa di Niagara, pernottare e prevedere la visita alle cascate il giorno dopo per poi fare rientro a New York o altra destinazione che si desidera visitare.

Tra New York e le Cascate del Niagara si possono effettuare almeno un paio di tappe intermedie, di cui una visita molto interessante merita Ithaca nella regione di Finger Lakes. Anche qui ci sono delle belle cascate all’interno del parco naturale di Ithaca che sono un ottimo antipasto per immaginare la possenza di quelle del Niagara. Un’altra tappa interessante lungo la strada è il Watkins Glen Canyin sulle rive del Seneca Lake: concedetevi una passeggiata rilassante in uno dei due brevi sentieri che conducono lungo il canyon fino alle cascate Watkins. Anche questo è un preludio di ciò che vi aspetta a Niagara. Assolutamente necessario munirsi di impermeabile, perché lungo il canyon sarete letteralmente bagnati dagli schizzi dell’acqua che cade molto vicina al sentiero.

Giunti in serata a Buffalo, si pernotta in questa località storica. Il mattino seguente si può visitare la cittadina e in meno di 30 minuti raggiungere i parcheggi delle Cascate del Niagara e avere tutta la giornata a disposizione per vedere le cascate e fare la mini crociera sul battello Maid of Mist. Il terzo giorno lo dedicate interamente al viaggio di ritorno a New York con gli occhi e il cuore pieno di meraviglie.