L’area metropolitana di Los Angeles è di 80.000 km2 e comprende distretti, quartieri e vere e proprie cittadine. Andare alla scoperta di Los Angeles significa trascorrere almeno una settimana per perdersi in tutte le sue mille sfaccettature e attrazioni. Los Angeles è anche una ottima base da cui partire per escursioni nei dintorni o per ampliare l’itinerario verso la West Coast. Ma soffermiamoci su Los Angeles e nel suo eccitante ed entusiasmante splendore.
Le principali attrazioni di Los Angeles, la città degli Angeli
Venice Beach è quasi sinonimo di L.A. conosciuta anche come la Mecca della California. È il classico colpo d’occhio della spiaggia americana popolata da skateborder, persone atletiche che si allenano, artisti radical-chic. L’architetto che progettò l’area, Abbot kinney, nel 1905 intendeva ricreare una piccola Venezia con la realizzazione di oltre 30 km di canali. Suggestivo è il lungomare di Venice Boardwalk, molto animata e vivace il giorno come la notte, ma al tramonto non è il luogo ideale per un turista… piuttosto è consigliata una passeggiata sulla Hollywood Walk of Fame con le oltre 2400 impronte lasciate da personaggi dello spettacolo che hanno fatto la storia del cinema americano e mondiale. Le impronte più “famose” sono concentrate nei pressi del Teatro Cinese di Grauman presso il quale si appostano i sosia degli artisti per attirare i turisti. Qui, tra il Sunset Boulevard che unisce Hollywwod a Beverly Hills, si srotola la Sunset Strip, un tratto di strada di 2,4 km in cui converge la vita mondana di L.A. tra vip, boutique alla moda, night club storici, prestigiosi alberghi e locali.
Los Angeles non è solo divertimento e cinema. Immancabile è una visita al Getty Center con il Getty Museum con le più ricche collezioni al mondo di opere d’arte e donazioni private di ogni epoca, dal Rinascimento a oggi. Rubens, Renoir, Monet, Cézanne, Van Gogh, Juan Mirò, mostre fotografiche, sculture, dipinti che valgono la pena di essere ammirate.
Per avere un colpo d’occhio panoramico di L.A. bisogna fare un giro sulla Mulholland Drive, la tortuosa strada panoramica che si inerpica sulla collina con la nota scritta “Hollywood” e tra cui si nascondono le ville più prestigiose e sfarzose dei divi del cinema del passato e contemporanei, nel ricercatissimo quartiere di Bel Air.
Los Angeles si percorre in automobile, ma la si può vivere passeggiando e facendo shopping tra le vie più rinomate come la Rodeo Drive, nel quartiere più lussuoso della città, Beverly Hills. Una serie infinita di negozi, boutique di lusso e centri commerciali in cui perdersi o incantarsi davanti le vetrine dei marchi e degli stilisti più prestigiosi del mondo. Merita anche solo una visita il centro commerciale Anderson Court progettato nel 1952 da Frank Lloyd Wright. La passeggiata prosegue per Olvera Street, nel centro cittadino storico, puntellata di bancarelle del mercato messicano, dove si può assaggiare il miglior street food della città e ascoltare musica dal vivo. L’intera area è compresa nel Monumento Storico di EL Pueblo de Los Angeles. Le escursioni a piedi per L.A. sono quasi tutte organizzate dalla Los Angeles Conservancy, un’associazione che realizza tour a piedi per visitare le principali attrazioni della metropoli.
I parchi giochi e il cinema
Le Watt Towers sono un complesso edilizio di 17 torri di cui 2 raggiungono i 30 metri di altezza realizzati da Simon Rodia a partire dal 1920 utilizzando solo rottami metallici, cemento, lattine, piastrelle di ceramica, bigiotteria, marmo e oggetti di uso quotidiano come decorazione. L’effetto complessivo è spettrale, post moderno e inquietante.
Decisamente più divertente è Disneyland, che da solo richiederebbe più di un giorno di visita. Paradiso di bambini e non solo, in realtà dista 40 km da Los Angeles, ad Anaheim nella contea di Orange. Un parco giochi limitrofo alla città e altrettanto spettacolare è il Luna Park di Santa Monica. La cittadina stessa – compresa nell’area metropolitana di L.A. – è un gioiello da visitare per le sue strade, le spiagge, le aree verdi e per quell’aria rilassata e spensierata che vi si respira.
Los Angeles è cinema e polvere di stelle. Il Parco della Universal Studios è il luogo ideale per gli amanti dei set cinematografici che sono qui riprodotti comprensivi di attori e comparse che eseguono spettacoli, fanno rivivere scene e storie con effetti speciali, stuntmen, corse e inseguimenti. Il viaggio all’interno dei set cinematografici è solo una parte del parco che contempla anche giostre, attrazioni ed eventi. Il parco contende a Disneyland il titolo di miglior parco a tema della California. Anche la Warner Bros. Studios ha aperto al pubblico i suoi spazi cinematografici, ma non si tratta di un parco. La visita è “limitata” ai set principali dei film e degli show di successo che vi si realizzano per scoprire i segreti dietro le quinte.
Ma quanto costerà un tour completo alla scoperta di Los Angeles? Con la pianificazione giusta si può anche risparmiare se si acquista il Los Angeles Pass che permette l’ingresso gratuito o a prezzi ridotti presso le principali attrazioni oltre che godere di alcune convenzioni con le boutique e se ci si affida alle visite ed escursioni organizzate sul posto per ridurre la difficoltà negli spostamenti. Per il resto non dovrete far altro che divertirvi!