Travel Design

Consigli di viaggio - Montana

TORNA ALLA LISTA

Il Montana E’ il 4° stato più grande dell’Unione e l’8° meno popolato. Confina ad ovest con Idaho, a sud con Wyoming a est con North Dakota e South Dakota e a nord con le provincie canadesi di British Columbia, Alberta e Saskatchewan.

Nel versante ovest svettano catene montuose appartenenti alle Rocky Mountains mentre la zona est è caratterizzata dalle badlands (terreni aridi con canyon, collinette e scarsa vegetazione) e da grandi praterie che ospitano anche i ranch in cui si alleva il bestiame. Scorrono i fiumi Missouri, il più lungo d’America, e lo Yellowstone che attraversa anche l’omonimo parco. Nel territorio sono presenti la riserva indiana dei Blackfeet a nord, dei Flathead ad ovest, e quelle di Cheyenne e Crow a sud.

CLIMA 

Primavera Il clima è ancora freddo e in molte aree montane la neve è possibile. Maggio e la prima metà di giugno sono i mesi più piovosi nella maggior parte dello stato.

Estate Le temperature si aggirano fra i 20° e i 30° con serate fresche. Pioggia e temporali sono possibili in alternanza a cieli azzurri. Il periodo migliore per passeggiare, campeggiare, andare in kayak e fare alpinismo è da metà giugno ad agosto.

Autunno In settembre la temperatura massima si aggira intorno ai 15°, le foglie cominciano a tingersi di oro e giallo. La stagione avanzata è fredda e ventosa.

Inverno Da dicembre a marzo le temperature sono generalmente molto fredde mentre in alcune zone come Missoula e Kalispell sono leggermente superiori. I sentieri di montagna sono inaccessibili ma è il periodo migliore per sciare e praticare sport sulla neve. In generale il versante occidentale ha estati fresche ed inverni miti mentre quello orientale ha estati più calde ed inverni freddi.

COME ARRIVARE 

Aereo 

Gli aeroporti principali si trovano nelle cinque maggiori città e non hanno collegamenti diretti con l’Europa. L’aeroporto meglio collegato con le altre destinazioni domestiche è sicuramente quello di Billings.

Treno

Amtrak’s Empire Builder: treno gestito dalla compagnia Amtrak; nel suo percorso da Chicago (IL) a Seattle (WA) attraversa anche località nel nord Montana fra cui Whitefish, Libby, East e West Glacier.