Consigli di viaggio - NUOVA CALEDONIA

TORNA ALLA LISTA

Situata nel gruppo delle Isole Melanesiane vanta la seconda barriera corallina del mondo, dopo quella australiana, che racchiude una laguna di circa 23.000 kmq con profondità di 30 mt. ed acque trasparentissime popolate da un'innumerevole varietà di pesci e centinaia di specie di coralli, il mare e splendido ovunque con spiagge bianchissime.
L'arcipelago principale è quello della "Grande Terra" sulla quale si trova la capitale Noumea, l'isola dei Pini una delle più belle di tutto il Pacifico ed altri arcipelaghi minori.

La Nuova Caledonia, o Nouvelle-Calédonie, (Kanaky nell'idioma locale, "Le caillou" come soprannome) è un arcipelago nel sudovest dell'Oceano Pacifico; con le sue vicine è governata dalla Francia. Il suo status ufficiale è quello di pays d'outre-mer (paese d'oltremare). Ha questo stato dal 1998 (tra il 1956 e il 1998 fu un territorio d'oltremare). Per bandiera ha il tricolore francese. Prende il nome dal nome latino della Scozia. La sua capitale è Nouméa.

Storia

Contesa fra Gran Bretagna e Francia durante la prima metà del XIX secolo, l'isola divenne possedimento francese nel 1853. Servì da colonia penale per quattro decenni a partire dal 1864.

La vita politica è complicata dal fatto che la popolazione indigena Melanesiana, la comunità Kanak, è ora una minoranza (44%) a causa del declino della popolazione e dell'immigrazione sotto il dominio francese. Il resto della popolazione è composta dai discendenti dei deportati francesi, conosciuti come caldoches, e da una piccola minoranza est-asiatica.
Della Nuova Caledonia fanno parte anche le isole di Marè, Lifou, Ouvea e l'Ile de Pins

La rivendicazione dell'indipendenza da parte del "Front de Liberation Nationale Kanak Socialiste (FLNKS)" iniziò nel 1985. Il FLNKS (guidato da Jean Marie Tjibaou, assassinato nel 1989) chiedeva la creazione di uno stato, chiamato 'Kanaky'.

L'agitazione portò a una crescita dell'autonomia con gli Accordi di Matignon del 1988 e l'Accordo di Noumea del 1998. Un referendum per l'indipendenza si terrà entro il 2018.

Fuso Orario
+10 ore rispetto all'Italia, che diventano +9 quando vige l'ora legale.

Clima e stagioni
Caldo, soleggiato e ventilato tutto l'anno, con 2 stagioni: la stagione calda (estate australe) da dicembre a marzo, con brevi piogge tropicali e temperature intorno ai 25/27 gradi; e la stagione fresca (inverno australe) da aprile a novembre, più secca e con temperature intorno ai 20 gradi. Serate fresche da luglio a settembre.

Documenti e vaccinazioni
Necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e biglietto di ritorno. Per soggiorni inferiori a 3 mesi non è richiesto alcun visto. Nessuna vaccinazione obbligatoria.

Moneta e cambio
La moneta ufficiale è il Franco del Pacifico (CFP), che ha un rapporto di cambio fisso con l'euro (1 Euro = 119,33 CFP). Carte di credito accettate ovunque sull'isola principale, più difficilmente sulle piccole isole.

Lingua
La lingua ufficiale è il francese; i dialetti melanesiani sono una trentina. E' parlato anche l'inglese, soprattutto negli hotels e nei luoghi turistici.

Mance
Non sono nella cultura del popolo Kanako.

Valigia
E' consigliato abbigliamento pratico ed informale per il giorno, un pò più elegante per la sera, soprattutto se si alloggia negli hotels di Noumea. Da non dimenticare: impermeabile, occhiali da sole, maschera, pinne, scarpette anti-corallo, creme solari.

Corrente elettrica
Il voltaggio è a 220 volt con prese di tipo europeo.

Sicurezza
La Nuova Caledonia è un paese tranquillo e le tribù sono molto ospitali. Attenzione però ad attenersi alle regole locali, a rispettare i luoghi sacri, ad assicurarsi il permesso prima di fotografare qualcuno o varcare qualsiasi ingresso dubbio, offrire un piccolo dono quando si visita un villaggio indigeno.

I NOSTRI TOUR