Consigli di viaggio - Namibia

TORNA ALLA LISTA

La Namibia, ufficialmente Repubblica della Namibia (in inglese Republic of Namibia), è uno stato dell'Africa del Sud, con capitale Windhoek. Confina a nord con l'Angola e lo Zambia, a est col Botswana, e a sud col Sudafrica; a ovest si affaccia sull'Oceano Atlantico La Namibia si colloca fra le tre nazioni sovrane al mondo con la minore densità di popolazione (2,5 abitanti/km2). Gran parte del territorio del paese è costituito dalle distese aride del deserto del Namib e del Kalahari La Namibia è caratterizzata da una serie di altopiani, il punto più alto dei quali è il Brandberg (2.606 metri). L'altopiano centrale attraversa il paese lungo l'asse Nord-Sud, ed è circondato a ovest dal Deserto del Namib e dalle pianure che giungono fino alla costa, a sud dal Fiume Orange a sud e a est dal Deserto del Kalahari. I confini del paese a nord-est delimitano una stretta fascia di terra, nota come dito di Caprivi, che fu ottenuta dai tedeschi come sbocco verso il fiume Zambesi Ebbene conoscere prima di intraprendere viaggi in Namibia che il clima varia dal clima desertico a quello clima subtropicale, ed è generalmente caldo ed asciutto, con precipitazioni sparse e variabili Fra le città più importanti, oltre alla capitale Windhoek (situata nel centro del paese) si possono ricordare i porti di Walvis Bay e Swakopmund, Oshakati Grootfontein Tsumeb e Keetmanshoop 

La Namibia è sicuramente un pezzo d'Africa dal fascino tutto particolare Si estende su una superficie di 824.269 kmq, pari a 3 volte l'Italia, ma con una popolazione di solo 1 milione e ottocentomila abitanti, crogiuolo di razze, culture e tradizioni. Sudafricani Tedeschi Boscimani, Herero Himba ed altre tribù, costituiscono la sua popolazione Un viaggio in Namibia è un'esperienza unica ed indimenticabile attraverso piccole grandi città, deserti "viventi" tratti di costa disabitata e splendidi parchi un caleidoscopio di suoni, profumi e colori. Windhoek, oltre ad essere la capitale è anche una piacevole cittadina, sofisticato insieme di culture indigene africane; al suo interno è chiara l'influenza tedesca che si ritrova nelle vecchie costruzioni governative e nell'imponente Chiesa Luterana monumento simbolo della città Altra località d'interesse per i viaggi in Namibia è sicuramente Swakopmund principale stazione balneare del paese affacciata sulle fredde acque dell'oceano atlantico, punto di partenza ideale per la visita del Namib Desert il deserto più vecchio del mondo con dune di sabbia alte fino a 400 metri.

La capacità ricettiva è spesso insufficiente a soddisfare l'enorme richiesta dei turisti che intendono partire per i loro viaggi in Namibia, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, per cui non è sempre facile trovare disponibilità negli alberghi prescelti. Inoltre le distanze in Namibia sono molto vaste, pertanto quando si propone un'alternativa ad una struttura non disponibile, questa si potrebbe trovare a qualche ora di strada dal luogo d'interesse.

Strade
per visitare questo paese si percorrono lunghe tappe su piste e strade non asfaltate L'80% delle strade non sono asfaltate. Si consiglia a questo proposito l'assicurazione auto max Nei mesi piovosi è consigliato l'utilizzo di veicoli 4x4. Per arrivare alle altissime dune di Sossusvlei, l'ultimo tratto di strada (circa 4km) è percorribile solamente con veicoli 4 x 4. È comunque possibile lasciare la propria auto in un parcheggio e, pagando una modica cifra, essere portati fino al cuore del deserto con il fuoristrada. Non è consigliato guidare di notte perché senza nessuna illuminazione sulle strade, la visibilità è ristretta alla luce dei fari dell'auto. Il grande pericolo è di non vedere i grossi animali che improvvisamente attraversano la strada.

Clima
nei mesi invernali le temperature possono scendere sensibilmente, specialmente nelle ore notturne e mattutine. È consigliabile portare capi pesanti. Molte strutture sono sprovviste di aria condizionata per le calde temperature estive e di riscaldamento per gli inverni Negozi: in Namibia chiudono alle 17, si raccomanda agli amanti dello shopping di calcolare le distanze per arrivare in tempo utile, soprattutto a Swakopmund.

Parco Nazionale Etosha
I cancelli del Parco aprono al mattino presto e chiudono al tramonto (orario soggetto a riconferma in base alle stagioni). Il parco può essere visitato esclusivamente in veicoli chiusi ed è consigliabile munirsi di acqua Le distanze sono ampie e le uniche stazioni di rifornimento sono solo nei 3 Rest Camp all'interno.

Documenti
Prima di scegliere tra i nostri viaggi in Namibia è bene sapere che è richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità (soggiorno massimo consentito tre mesi). Regolamentazione in vigore al momento della stampa del catalogo.

Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Consigliata la profilassi anti-malarica.

Fuso Orario
Un ora in più quando da noi è in vigore l'ora solare, un'ora in meno quando da noi è in vigore l'ora legale. Solo in alcune settimane, in aprile e in settembre, i Paesi hanno la stessa ora.

Clima
Semi-desertico con una media annuale di precipitazioni molto scarsa. Le piogge sono concentrate nei mesi tra dicembre e gennaio e la stagione secca va da maggio a settembre, quando l'escursione termica tra le ore diurne e quelle notturne è molto accentuata.

Lingua
In Namibia la lingua ufficiale è l'inglese, ma è molto diffuso anche il tedesco.

Moneta
La valuta in vigore in Namibia è il Dollaro Namibiano che ha lo stesso valore del Rand (ZAR), pari a circa 12 centesimi di euro.

Guida
La guida in Namibia è a sinistra. La patente internazionale è consigliabile ma non obbligatoria, in mancanza di quest'ultima è richiesta una traduzione certificata della patente italiana. L'età minima per il noleggio è 21 anni. Ricordiamo che le assicurazioni di base non coprono eventuali danni all'automobile compiuti su strade sterrate e si raccomanda di attenersi ai limiti di velocità previsti. In ogni caso viene sempre accertata la responsabilità del guidatore.

Elettricità
La corrente elettrica è di 220 volt. Occorre tuttavia un adattatore, facilmente reperibile in loco.

Mance
Nei viaggi in Namibia è consuetudine lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri e tassisti nella misura del 10%.

Bagaglio
La franchigia sui voli interni diretti ai parchi è rigidamente fissata a Kg. 12/15. Eventuali eccedenze bagaglio potranno essere depositate, a pagamento, presso l'aeroporto internazionale.

IMPORTANTE
Le condizioni applicate per eventuali penali e/o rimborsi in caso di modifica o di cancellazione di qualsiasi albergo/lodge/rest camp in Namibia saranno diverse rispetto a quanto indicato nel paragrafo alla voce "Recesso del viaggiatore" (ART. 6 delle Condizioni Generali di Partecipazione presente sul retro del catalogo) e devono essere riconfermate in ogni singolo caso.

I NOSTRI TOUR