Consigli di viaggio - Hawaii

TORNA ALLA LISTA

Le isole Hawaii sono un arcipelago dell'Oceano Pacifico. Dal 21 agosto 1959, esse costituiscono il 50° degli stati che compongono gli Stati Uniti d'America. Comprendono l'isola di Hawaii, altre sette isole principali e molte isole minori, scogli e secche.Le Hawaii sono isole tropicali, situate ad una latitudine compresa tra i 23° e i 18° Nord. La capitale dell'arcipelago è Honolulu, che si trova sull'isola di Oahu ed è la città più grande.Altre isole importanti sono l'isola di Hawaii (the Big Island), che possiede due aeroporti principali Hilo e Kailua/Kona ed il centro abitato di Kamuela/Waimea; l'isola di Maui, con l'aeroporto Kahului ed i centri Lahaina, Wailuku, Hana, e Kihei, e l'isola di Kauai, con l'aeroporto Lihue e gli abitati di Poipu, Hanalei e Waimea. Altre isole abitate sono Molokai, Lanai, Niihau (di proprietà privata e di difficile accesso) e Kahoolawe (usata dalla marina americana per anni come poligono). Sono considerate parte delle Hawaii anche le piccole isole (per la maggior parte atolli) che vanno da Nihoa a Midway e Kure.
Le isole Hawaiiane sono tra le terre emerse più isolate del mondo, distano infatti quasi 4.000 km sia dalla costa americana (il punto più vicino è la California) sia da Tahiti, e oltre 1.000 km da alcune isole del gruppo Kiribati. L'arcipelago delle Hawaii appartiene geograficamente al continente dell'Oceania.
Quasi tutte le isole Hawaiiane sono di origine vulcanica. L'ipotesi prevalente indica la presenza di un punto caldo nel mantello terrestre che causa la formazione di vulcani sottomarini e in superficie. Lo spostamento della zolla oceanica del Pacifico spiega il fatto che le isole più a ovest sono più antiche di quelle ad est. L'isola di Hawaii è la più recente e comprende 5 vulcani principali, fra cui il più attivo è il Kilauea (a sud di Hilo), seguito dal Mauna Loa (nella metà sud dell'isola) e dal Hualalai (sopra Kailua/Kona). Gli altri due vulcani, il Mauna Kea e il Kohala non sono storicamente attivi. Il vulcano Haleakala è il vulcano principale di Maui (nella metà est dell'isola).

I NOSTRI TOUR