Consigli di viaggio - Florida

TORNA ALLA LISTA

La Florida è uno stato meridionale degli USA. Sorge su buona parte dell'omonima penisola e prende il nome dall'aggettivo in lingua spagnola che sta per fiorita; il termine fu scelto in quanto questa regione venne scoperta nel periodo di Pasqua, chiamato, appunto in lingua spagnola, Pascua florida.

È detta stato del sole (Sunshine state) o stato delle Everglades, dal nome delle celebri paludi che sono una delle più famose attrattive turistiche. Capitale dello stato della Florida è la città di Tallahassee. A tal proposito proponiamo il nostro mitico Tour Florida Sunshine

La Florida è situata per la maggior parte su una grande penisola tra il Golfo del Messico, l'Oceano Atlantico e lo stretto di Florida. Si estende a nord-ovest su di una striscia di terra. Confina a nord con gli stati di Georgia e Alabama e ad ovest con l'Alabama. é molto vicina ai paesi dei Caraibi e particolarmente alle Bahamas e Cuba.

A 105 metri s.l.m. Britton Hill è il punto più alto della Florida ed al contempo il più basso tra i punti più alti degli altri stati americani.

La Florida è suddivisa in 67 contee.

In Florida si possono trovare varie etnie.

La più fiorente è quella cubana a causa dei tanti profughi arrivati da Cuba (che dista solo 90 miglia dalle coste della Florida). In Florida, come in tutti gli stati degli USA, ancora risiedono i nativi americani. I nativi americani della Florida sono la tribù dei Miccosukee, che risiedono prevalentemente nell'area paludosa delle Everglades.

La popolazione di questa regione nel 2004 è stata di quasi 17 milioni, con un incremento decennale del circa 10% e annuale del 2%.

Di enorme importanza è l'industria del divertimento situata nella città di Orlando che, da sola, richiama milioni di turisti ogni anno. Questa città ospita il DisneyWorld Resort (un complesso di alberghi, negozi, parchi divertimento fra cui Magic Kingdom e Epcot), gli Universal Studios e la Universal isle of adventure, il Sea world e innumerevoli altri parchi divertimento. La grande massa di turisti ha fatto sì che Orlando e le vicine città, offrano alloggi per tutte le tasche: dai motel sull'autostrada fino agli alberghi più lussuosi situati dentro il Disneyworld Resort.

La seconda più grande industria è quella dell'agricoltura. Gli agrumi, e specialmente le arance, rappresentano una grande parte dell'economia della penisola che ne produce la più grande quantità degli USA.

La terza industria per importanza è quella delle miniere di fosfato, concentrate nella Bone Valley.

Dall'arrivo della NASA a Cape Canaveral, nel 1962, la Florida ha sviluppato una grande industria aerospaziale.

La Florida era uno dei pochissimi stati a non avere delle leggi riguardo al minimo salariale, finché nel 2004 i votanti fecero passare un emendamento costituzionale che stabilì un minimo salariale che verrà poi ritoccato in base all'inflazione ogni 6 mesi.

Ora alcune informazioni prima di scegliere tra i nostri viaggi in Florida è bene sapere che il clima della Florida è in qualche modo temperato per la sua vicinanza all'acqua. La maggior parte dello stato ha un clima subtropicale umido eccetto per la parte all'estremo sud che ha un clima totalmente tropicale. I fronti freddi occasionalmente portano venti forti e temperature fredde durante il tardo autunno e l'inverno. Le satgioni in Florida sono in realtà scandite più dalle precipitazioni che dalla temperatura con inverni relativamente secchi (stagione secca) e calde ed umide estati (stagione umida). La Corrente del Golfo ha un effetto moderante sul clima e sebbene la Florida veda spesso in estate i 32°, il mercurio raramente raggiunge i 39°.

La Florida Centrale è nota anche come la capitale dei fulmini perché ne cadono più che in ogni altra parte degli USA. La Florida ha la più alta media di piogge tra gli stati, la principale motivazione è che le tempeste pomeridiane sono molto usuali in buona parte dello stato dalla tarda primavera fino al primo autunno. Nonostante alcune tempeste capitino anche fuori stagione la piaga degli uragani arriva proprio nell'omonima stagione che dura dal 1° giugno al 30 novembre. La Florida visse un grande devastazione nel 2004 quando fu colpita (e questo è un record) da ben quattro uragani.

I NOSTRI TOUR