Consigli di viaggio - Botswana

TORNA ALLA LISTA

Un paese capace di regalare luoghi ancora intatti e suggestioni da scoprire. Attraverso i nostri viaggi in Botswana scoprirete un paese avvolto dalla magia delle mille vibranti voci della natura, emozionanti itinerari in un paradiso di colori e paesaggi grandiosi

La Repubblica del Botswana (Lefatshe la Botswana) è uno Stato dell'Africa del Sud Paese dagli incredibili contrasti, il Botswana si estende su una superficie di 600.000 Km quadrati (circa 2 volte l'Italia) ed è giustamente considerato uno degli ultimi "paradisi" da scoprire, anche attraverso lo studio della popolazione Boscimana, che proprio in questo lembo d'Africa vive da oltre 10.000 anni, completamente refrattaria ad ogni forma di progresso Dal parco Chobe alle Riserve Moremi e Savuti, fino ad arrivare al celebre Delta dell'Okavango, in un crescendo di emozioni che lascerà il turista affascinato e stupefatto. Saremo pertanto onorati di guidarvi nella scelta tra i nostri viaggi in Botswana Confina con il Sudafrica a Sud, la Namibia ad Ovest, lo Zambia a Nord e lo Zimbabwe a Nord-Est. Non ha sbocchi sul mare. Già protettorato britannico del Bechuanaland, il Paese si è reso indipendente il 30 Settembre 1966 adottando il nome di "Botswana", che riprende quello del principale gruppo etnico, gli Tswana. L'economia del Paese, strettamente legata a quella del Sudafrica, è dominata dall'allevamento di bestiame e dall'estrazione mineraria, in particolare di diamanti, e dal turismo. La capitale è Gaborone.

Governo
Il Botswana è tra le destinazioni pù care dell'Africa Australe, il governo ha deciso di ricavare il massimo dal turismo contenendo gli effetti negativi del turismo di massa.

Strutture
La maggior parte delle strutture del Botswana , soprattutto nella zona dell'Okavango e della riserva Moremi, sono campi tendati di lusso dotati di ogni comfort, ubicate in zone suggestive e molto remote. Non esistono sistemazioni in camere triple, sono tutti sprovvisti di telefono o fax (ad eccezione di alcune strutture nel parco Chobe) e i cellulari non funzionano.

Shopping
Il livello di prodotti artigianali è molto elevato, in particolare per quanto riguarda i cesti decorativi acquistabili nelle maggiori città o nei negozietti dei lodge.

Periodo
L'inverno australe (fine maggio-fine settembre) è il periodo piu' indicato per visitare la riserva Moremi e il Delta dell'Okavango. Le piogge sono terminate e l'avvistamento animali in questi mesi è il migliore. Nei mesi da Gennaio a fine marzo, molti lodge chiudono a causa dell'alto livello delle acque in seguito alle piogge e non sono dunque il periodo migliore per scegliere tra i viaggi in Botswana

Bambini
Ad eccezione del parco Chobe, non vengono accettati bambini inferiori ai 12 anni. Non è possibile garantire la sistemazione in camera con i genitori per i ragazzi superiori ai 12 anni. Nel parco Chobe, i bambini inferiori ai 6 anni non potranno partecipare ai fotosafari.

Documenti
Per affrontare dei viaggi in Botswana è richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la data di rientro.

Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Raccomandata la profilassi anti-malarica.
Fuso Orario
Un ora in più rispetto all'ora solare italiana. Nessuna differenza quando in Italia vige l'ora legale.

Clima Sud Africa
Semi-desertico con una media annuale di precipitazioni molto scarsa. Le piogge sono concentrate nei mesi tra dicembre e gennaio e la stagione secca va da maggio a settembre quando l'escursione termica tra le ore diurne e quelle notturne è molto accentuata. 

Lingua 
In Botswana la lingua ufficiale è l'inglese, ma sono molto diffuse le lingue Bantu e Setswana. 

Moneta
La valuta in vigore in Botswana è il Pula, che vale circa 40 centesimi di euro.

Guida
La guida in Botswana è a sinistra. La patente internazionale è consigliabile, ma non obbligatoria in mancanza di quest'ultima è richiesta una traduzione certificata della patente italiana. L'età minima per il noleggio è 21 anni. Ricordiamo che le assicurazioni di base non coprono eventuali danni all'automobile compiuti su strade sterrate e si raccomanda di attenersi ai limiti di velocità previsti.

Elettricità
La corrente elettrica è di 220 volt. Occorre tuttavia un adattore, facilmente reperibile in loco.

Mance
È consuetudine lungo i vostri viaggi in Botswana lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri e tassisti nella misura del 10%.

Bagaglio
La franchigia sui voli interni diretti ai parchi è generalmente fissata ad un massimo di Kg. 10/12 in bagagli morbidi. Eventuali eccedenze bagaglio potranno essere depositate, a pagamento, presso gli aeroporti internazionali. E' possibile che durante i trasferimenti tra un campo e l'altro i voli facciano alcuni scali per raccogliere altri passegeri.

I NOSTRI TOUR