Tour Piemonte e Valle d'Aosta: Viaggio di Lusso

9 giorni / 8 notti

Il Tour Piemonte e Valle d' Aosta Luxury Experience è un Tour di 08 giorni / 07 notti con partenza e rientro a Torino e un itinerario particolarmente suggestivo. Il tour include le più belle città e località naturalistiche del Piemonte e della Valle d’Aosta: dalle Langhe ad Asti e Aosta

Il Tour Piemonte e Valle D' Aosta Luxury Experience è Viaggio di Lusso tra Piemonte e Valle D' Aosta di Travel Design, leader in Tour e Viaggi di Lusso su Misura in Italia e nel Mondo.

 

Tour Piemonte e Valle d'Aosta Lusso: le tappe del Tour

Il Tour Piemonte e Valle d’Aosta Lusso inizia da Torino, dunque dall’incantevole Piemonte ma nella sua versione più sconosciuta, con paesaggi, strade e itinerari nascosti grazie a escursioni uniche ed originali.

A Torino potrai visitare la famosa Basilica di Superga, il Palazzo Reale, il Duomo di Torino ma anche i suoi celebri ristoranti, bar, caffè e piazze all’interno della città.

La prima nella lista delle escursioni esclusive del tour è la caccia al tartufo nella regione delle Langhe dove impareremo a cercarli e a trovarli, continuando poi con una visita al Museo del Vino e altre cantine con vista panoramica sulle colline.

"Una vigna che sale sul dorso di un colle fino a incidersi nel cielo è una vista familiare, eppure le cortine dei filari semplici e profonde appaiono una porta magica. Sotto le viti e terra scura dissodata, le foglie nascondono tesori, e di là dalle foglie sta il cielo " così delle Langhe liricamente scrive Cesare Pavese che vi nacque e vi visse.

Quest'area geografica del Piemonte meridionale è compresa fra i fiumi Tanaro e Bormida di Spigno, fra le Provincie di Cuneo, Asti e Alessandria. È una terra antica emersa dal mare con un caratteristico andamento corrugato in centinaia di colline: un paesaggio suggestivo soprattutto in autunno quando appare fra le nebbie azzurrine.

Per finire ti condurremo nelle città di Asti e Aosta dove esploreremo la Valle D’Aosta nel pieno della sua natura incontaminata tra cui primeggia il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

Scopri il programma di viaggio del Tour Piemonte e Valle d' Aosta Luxury Experience

Programma di viaggio

GIORNO

TORINO

Arrivo in Aeroporto o Stazione ed incontro con il Vostro autista che si occuperà del trasferimento privato al Vostro Hotel; assegnazione della camera riservata con trattamento di prima colazione.

GIORNO

TORINO

Colazione in Hotel in attesa della Guida che ci accompagnerà nelle seguenti attrazioni principali: Parco del Valentino, Centro medievale (ricostruzione fedele di un paese medievale circondato da muri e rocce), Basilica di Superga (una bellissima chiesa costruita sulla collina di Superga rinomata per la vista panoramica e i suoi pellegrinaggi), il Palazzo Reale (un maestoso palazzo del XVII esimo secolo antica residenza dei reali d’Italia) e il Duomo di Torino. Pomeriggio libero a disposizione.

GIORNO

TORINO

Colazione in Hotel in attesa della Guida. La mattina è dedicata alla visita dell’Abbazia di San Michele simbolo della regione Piemonte pittoresco e imponente in cima al Monte Pirchiriano (960m). Per entrare nell’abbazia bisogna arrampicarsi sullo Scalone dei Morti e attraversare il Portale dello Zodiaco (1120-30) costruito dall’architetto e scultore Nicolao. Dentro la chiesa si possono trovare dei dipinti del 16esimo secolo e una rarità: la cima del Monte Pirchiriano che fuoriesce dal pavimento.

Nel pomeriggio visita a Susa, una delle più importanti e antiche città del Piemonte piena di resti Romani e Medievali. L’accesso all’antica città è imposto dall’antica Porta Savoia risalente al terzo secolo, era parte dei muri di cinta che proteggevano Susa dalle frequenti invasioni barbariche. Da qui la visita prosegue all’ Arco di Augusto: non potrai andartene senza aver visto la Cattedrale di S. Giusto e il suo alto campanile come altri monumenti della città. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.

GIORNO

TORINO - TOUR DELLE LANGHE

Colazione in Hotel in attesa dell'autista per il trasferimento privato nella splendida area delle Langhe; arrivo in hotel e assegnazione della camera con trattamento di prima colazione. Nel pomeriggio impareremo una delle attività più famose di questa regione: la caccia ai tartufi. Dopo averne compreso le tecniche e le origini ci inoltreremo nel bosco con un esperto e i cani per testare direttamente ciò che abbiamo appreso e trovare il piccolo tesoro bianco! Dopo di che visiteremo una delle fattorie locali per gustare i loro prodotti tra cui succulenti salami formaggi raffinati e un ottimo vino locale. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.

GIORNO

TOUR DELLE LANGHE

Colazione in Hotel in attesa del vostro autista che ci condurrà nella città di Cherasco, famosa per la sua pianta a quadrilatero e il centro storico. Fai una passeggiata lungo le sue strade ortogonali con i portici e abbellite dai palazzi religiosi e non che datano dal Medioevo al Barocco.

Dopo due ore di visita proseguiremo per vedere il castello maestoso e raffinato di Serralunga D’Alba. Il castello domina i piccoli paesini sottostanti delle Langhe contornati dalle vigne di Barolo. Considerato uno dei migliori castelli del 14esimo secolo per conservazione in Piemonte, rappresenta un importante pezzo di storia italiano con un’architettura francese chiamata donjon. Pranzo in un caratteristico ristorante locale rientro in hotel pomeriggio libero a disposizione.

GIORNO

TOUR DELLE LANGHE

Colazione in hotel in attesa della guida che ci condurrà al Castello di Grinzane Cavour. Il castello è diventato simbolo di questa regione grazie al conte Benso di Cavour che ne fu sindaco per 17 anni, trasformandolo in una delle maggiori basi di produzione del vino della Langa. Oggi il castello Grinzane Cavour è diventato un museo dedicato all’enologia e etnografia locale dove si illustrano le tradizioni di viticoltura locali.

La giornata continua con la visita al castello di Barolo e il suo paese. Il castello di Barolo detiene una storia lunga dei secoli e un museo di vini internazionale. Non c’è probabilmente miglior luogo dove visitare un museo di vini se non direttamente dove viene prodotto. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visiteremo la cantina del Marchesi di Barolo con degustazione. Marchesi di Barolo ha ricevuto diversi premi per i suoi vini ed è stato più volte riconosciuto dai media internazionali.
Per terminare la visita di questa splendida regione, visiteremo La Morra, un paese con vista sui piccoli villaggi dove si produce il Barolo. Ritorno in hotel in tarda serata.

GIORNO

LANGHE - ASTI - AOSTA

Colazione in Hotel partenza in prima mattinata per la regione D’Aosta; sulla strada ci fermeremo per visitare il ponte S. Martino: un eccezionale esempio di ingegneria del 1 secolo D.C. con un singolare arco a gobba di 23 metri sopra il torrente Lys. Il ponte era parte della celebre “Via delle Gallie”. Si prosegue sulla strada romana fino a Donnas (AO) che data il primo secolo D.C. Questa strada di comunicazione fu la prima strada pubblica che i Romani costruirono nella Valle D’Aosta che rimpiazzava i difficili sentieri che conducevano alle Alpi. Pranzo con bevande incluse vicino Donnas.

Nel pomeriggio continueremo nelle vicinanze vicino il Forte di Bard, fortezza rinomata per aver tenuto l’armata di Napoleone sotto scacco per oltre un mese. Dentro l’enorme complesso ci sono delle funicolari moderne che vi porteranno fino in cima. Li è situato il museo avanguardistico multimediale delle Alpi inaugurato nel 2006. Il prossimo stop è il Castello di Verres: uno straordinario esempio di un castello a blocco unico. La parte più curiosa del castello è senza dubbio la sua corte interna con la sua monumentale scala rampante sospesa alle pareti tecnicamente dotata di archi rampanti policentrici. Nel tardo pomeriggio arrivo al Vostro Hotel di Aosta; assegnazione della camera riservata con trattamento di prima colazione.

GIORNO

AOSTA

Dopo colazione partenza con la guida alla scoperta del Castello di Issogne, rinomato per essere uno dei migliori esempi di ricchezza meglio conservati della regione decorato con dipinti della Corte Gotica sui muri. I turisti rimangono solitamente affascinati dagli affreschi ritraenti scene di vita quotidiana: il macellaio, il farmacista, mercato di frutta e verdura, caserma, il sarto e la pasticceria che danno un’ottima ricostruzione di come era la vita 500 anni fa. All’interno è disponibile una visita guidata.

Sulla strada verso Aosta vi fermerete a mangiare in un locale tipico. Nel primo pomeriggio è previsto l’arrivo nella capitale della regione. La città è stata fondata dai Romani ed era conosciuta come “la Roma del nord” per i resti di antichità romane e medievali che sono state ritrovate. Accompagnati dalla guida visiterete l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria, la mura di cinta, il foro e il Criptoportico, l’area archeologica dell’antico teatro romano, il collegio della Chiesa di S. Orso con il suo adorabile chiostro e il cuore della città, Piazza Chanoux. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO

AOSTA - TORINO

Colazione in hotel in attesa dell'autista per il trasferimento a Torino in stazione o in aeroporto in tempo utile per la partenza in treno o in aereo.

Il 99% dei nostri clienti è estremamente soddisfatto, dai un'occhiata alle recensioni

richiedi informazioni

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti abbiamo spedito una conferma di lettura. Verifica che questo messaggio non sia finito nella tua lista spam. Ti risponderemo il prima possibile.

Potrebbero interessarti anche...